/ Eventi

Eventi | 04 maggio 2021, 14:31

Venerdì scientifici: appuntamento con gli ultrasuoni, il funzionamento e le applicazioni

Ad accompagnare i Giovani per la Scienza e il pubblico sarà il socio neo laureato Vittorio Barbano

Venerdì scientifici: appuntamento con gli ultrasuoni, il funzionamento e le applicazioni

I “Venerdì Scientifici” di Savona, a cura dell’associazione “Giovani per la Scienza”, propongono un nuovo argomento: gli ultrasuoni, spiegati dal giovane socio e neolaureato Vittorio Barbano. Come sempre l’incontro sarà aperto al pubblico sulla piattaforma virtuale Zoom.

Questo tema verrà affrontato in due incontri, la prima conferenza si svolgerà sulla piattaforma Zoom a partire dalle 16:00 di venerdì 7 Maggio, la seconda il venerdì successivo, il 14.

La prima lezione tratterà le onde in generale, per poi concentrarsi sugli ultrasuoni e iniziando a spiegare i metodi con cui essi vengono utilizzati, o possono essere utilizzati, in campo industriale e di laboratorio.

Nel secondo incontro si parlerà dall’estrazione di nutrienti dalle cellule, al trattamento della carne, fino alla conservazione di latte e prodotti surgelati, Vittorio spiegherà al pubblico quelli che sono i processi di trattamento e conservazione degli alimenti e i metodi innovativi e, nel possibile, meno invasivi con cui poterli trattare in futuro.

Vittorio Barbano è uno studente neolaureato in Ingegneria Chimica e Alimentare presso il Politecnico di Torino, dove ora sta seguendo il corso Magistrale di Ingegneria Chimica, indirizzo Biotecnologico-Alimentare.

Fa parte dell’associazione Giovani per la Scienza dal 2013, è stato uno dei responsabili del gruppo del Moto Armonico, esperimento esposto ora presso le Vetrine della fortezza del Priamar.

Ha svolto il ruolo responsabile nel gruppo di Ottica di “Fisica e Oltre”, il gruppo di Giovani per la Scienza che si riuniva presso l’Istituto Tecnico Ferraris Pancaldo di Savona.

Prima di iniziare il percorso universitario Vittorio ha frequentato l’IISS Ferraris Pancaldo di Savona, dove si è diplomato come Perito Chimico con ottimi voti. Inoltre, durante i suoi studi superiori, ha partecipato a uno stage presso la Esso Italiana, con sede a Vado Ligure.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato a partecipare può contattare l’Associazione compilando il seguente modulo di Google: https://forms.gle/PSXMxNme1KLRdfAS7

 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium