ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Sanità

Sanità | 05 maggio 2021, 15:13

Sanità in Val Bormida, i sindacati reclamano l'incontro promesso dalla Regione: "Attendiamo risposte da oltre 6 mesi"

"Gestione sanitaria regionale priva di strategia e idee. La pandemia non può continuare ad essere l'alibi per evitare il confronto"

Sanità in Val Bormida, i sindacati reclamano l'incontro promesso dalla Regione: "Attendiamo risposte da oltre 6 mesi"

Un nuovo incontro per  iniziare concretamente la "discussione dei contenuti del Documento Socio Sanitario redatto da CGIL, CISL e UIL unitamente al Distretto Socio–Sanitario delle Bormide e al Comitato" per affrontare il futuro del nosocomio cairese, tra privatizzazione e ripristino dei servizi pre Covid.

E' questa la richiesta contenuta nella lettera inviata al presidente Toti e all'assessore alle Politiche Sociali Ilaria Cavo dalle segreterie savonesi di Cgil, Cisl e Uil che dallo scorso 30 ottobre 2020 attendono, insieme ai 19 sindaci e al Comitato sulla Salute in valle, "una risposta concreta sui temi legati alla sanità territoriale e ai servizi chiusi dalla stessa Regione Liguria nel corso dei mesi scorsi (in primis il Punto di Primo Intervento ed il potenziamento del 118)", spiegano in una nota le tre sigle sindacali.

"Da oltre 6 mesi più di 40mila abitanti, lavoratrici, lavoratori, sindaci, comitati e Organizzazioni Sindacali attendono risposte concrete - ribadiscono questi ultimi - Dopo le mirabolanti promosse in campagna elettorale sembra sia finito anche l’interesse della politica locale sui problemi della sanità, dell’ospedale di Cairo Montenotte, ma più in generale sulle questioni che riguardano il tema del settore socio-sanitario della provincia di Savona (iter di privatizzazione degli ospedali di Cairo Montenotte e d Albenga, la chiusura del Punto Nascite di Pietra Ligure, i pochi pochissimi investimenti sull’ospedale San Paolo di Savona e così via)".

"La scellerata scelta di privatizzare i due ospedali di Cairo Montenotte ed Albenga (con un iter che dura ormai da oltre 5 anni) e gli effetti della gestione della pandemia hanno determinato la chiusura di moltissimi reparti e attività fondamentali in diversi ospedali del territorio (Punti di Primo Intervento di Albenga e Cairo Montenotte, ostetricia, ginecologia e il punto nascite a S. Corona di Pietra Ligure) facendo emergere la improcrastinabile necessità di ripensare al modello di Sanità territoriale" sottolineano i tre principali sindacati savonesi.

"Ripartendo dalla centralità della rete territoriale socio-sanitaria, che negli ultimi anni non ha avuto quello sviluppo e quell’attenzione più volte dichiarate, è fondamentale ripristinare un modello utile a filtrare le attività dell’ospedale e soprattutto a garantire una reale ed effettiva presa in carico delle persone più fragili, con patologie croniche e invalidanti e degli anziani, nonché ragionare sugli investimenti necessari per il futuro degli ospedali territoriali" aggiungono.

"C'è bisogno di più sanità pubblica e non il contrario. Invitiamo pertanto il Presidente della Regione Liguria, nonché assessore alla Sanità, a non evitare il confronto con i sindaci, i cittadini, le lavoratrici, i lavoratori del settore e le organizzazioni sindacali, bensì a discutere e ad intervenire quanto prima su ciò che non funziona" affermano Cgil, Cisl e Uil, ammonendo che "la pandemia non può continuare ad essere l’alibi per non discutere di nulla, mentre la gestione della sanità continua ad essere priva di strategia ma soprattutto senza idee".

"Riteniamo fondamentale che si riprenda la discussione interrotta lo scorso 3 febbraio, nell’unico incontro che abbiamo fatto con regione Liguria, Alisa, Asl 2, così come da impegni assunti dallo stesso Presidente Toti. Occorre approfondire le proposte costruite dal sindacato confederale insieme al Comitato e ai sindaci della Val Bormida e, finalmente, trovare una risposta positiva in merito alla riattivazione del Punto di Primo intervento e sull’iter di privatizzazione che lo stesso governatore aveva detto essere deciso a rimettere in discussione" concludono i firmatari della lettera.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium