Sanità - 06 maggio 2021, 17:10

Vulnerabili under 60, il vaccino prenotabile solo per chi è stato segnalato dal medico

Chi si era già prenotato ma stoppato dalle disposizioni ministeriali riceverà un messaggio e potrà decidere se confermare o meno la data

Vulnerabili under 60, il vaccino prenotabile solo per chi è stato segnalato dal medico

Dopo l'annuncio del presidente della Regione Giovanni Toti dell'avvio delle prenotazioni dei vulnerabili under 60 da domani, venerdì 7 maggio alle 23.00, sono diversi i dubbi che si sono venuti a creare sia da parte dei medici di famiglia che degli stessi pazienti che hanno lievi patologie.

"Sono coloro che sono stati dichiarati vulnerabili dal proprio medico di famiglia, sbloccati dal sistema di prenotazione e sono circa 60mila che potranno prenotarsi" così aveva spiegato ieri Toti nel consueto punto stampa.

Diversi gli interrogativi che però i camici bianchi e i soggetti con comorbidità si sono posti: si potrà prenotare solo chi è stato segnalato o anche chi ha già l'esenzione?

La Regione prevede che possa prenotare il vaccino solo chi nel portale Polis è stato segnalato dal proprio medico di famiglia e chi invece si era già prenotato e il Ministero aveva di fatto stoppato, riceverà un messaggio e potrà decidere se confermare o cambiare su prenotovaccino.regione.liguria.it la data.

Chi fa parte della categoria potrà prenotarsi anche da lunedì 10 maggio sul numero verde 800 938 818, negli sportelli Cup e nelle farmacie che effettuano quel servizio.

Aree di Patologia per i vulnerabili:

Malattie respiratorie; Malattie cardiocircolatorie; Malattie neurologiche; Diabete/altre endocrinopatie; HIV Insufficienza renale/patologia renale; Ipertensione arteriosa; Malattie autoimmuni/Immunodeficienze primitive; Malattia epatica; Malattie cerebrovascolari; Patologia oncologica.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU