/ Attualità

Attualità | 08 maggio 2021, 13:40

"Cento di questi anni", la scuola primaria Callandrone di Savona vince il Premio Giotto con "Artisti dalla A alla Z"

I due elaborati vincitori si aggiungono ad altri 38 vincitori nazionali e 60 regionali, di cui altri 3 dal genovese

"Cento di questi anni", la scuola primaria Callandrone di Savona vince il Premio Giotto con "Artisti dalla A alla Z"

Proclamati i vincitori di “Cento di questi anni”, la special edition di Premio Giotto La Matita delle Idee e Premio LYRA, i concorsi che F.I.L.A. Fabbrica Italiana Lapis ed Affini porta nelle scuole italiane ormai da diversi anni.

Nati per supportare e dar voce alla creatività, hanno vissuto al fianco degli studenti questo periodo storico unico, tra rallentamenti e didattica a distanza, fino a sottolineare con ancora più forza la voglia dei ragazzi di fare, di impugnare una matita, di accendere e condividere la creatività.

La stessa passione che coinvolge Fila e che l’ha spinta a prorogare l’edizione lanciata nel 2019, una decisione fortemente voluta per continuare a restare accanto a chi la scuola la vive e la anima.

2 le scuole della Liguria selezionate tra i vincitori nazionali.

“Il compleanno del pescegatto”, Scuola dell'Infanzia Cà di Ventura di Genova - Premio Giotto: Matita delle Idee, sezione infanzia. 

“Artisti dalla A alla Z”, Scuola primaria Callandrone di Savona. Premio Giotto: La Matita delle Idee, sezione primaria.

Questi elaborati si aggiungono ad altri 38 vincitori nazionali e 60 regionali, di cui altri 3 dalla Liguria. 

“Arcimboldiamo in mezzo all'arte”, Scuola dell'Infanzia Collodi di Sestri Levante (GE) - Premio Giotto, La Matita delle Idee, sezione primaria. 

“Genova tra verde e azzurro”, Scuola Primaria Paritaria Contubernio d'Albertis di Genova - Premio Giotto, La Matita delle Idee, sezione primaria. 

“I colori dell’anima”, Scuola Secondaria di I grado Contubernio D’Albertis di Genova - Premio LYRA. Sono dunque 100 i vincitori totali.

Elaborati ricchi di talento, dal punto di vista tecnico e progettuale. Opere che sottolineano il grande impego degli insegnanti, capaci di orchestrare, in quest’edizione più che mai, il lavoro di bambini e ragazzi tra casa e scuola, guidandoli in un percorso conoscitivo ed espressivo intensissimo.

I due concorsi, naturalmente diversificati a seconda del ciclo scolastico, hanno poi accompagnato i partecipanti verso la stessa strada sotto la traccia “Cento di questi anni”, 100 anni di innovazione, 100 anni di pensiero creativo, 100 anni di rivoluzioni artistiche: sperimentare e contaminare con la libera espressione degli studenti, i linguaggi che l'arte dell’ultimo secolo ci ha regalato attraverso i colori, gli accostamenti, le forme, le tecniche e le azioni.

Tutte gli elaboratori, completi di descrizione e dettagli, sono visionabili sui siti dedicati: https://lamatitadelleidee.fila.it/vincitori/ e https://premiolyra.fila.it/vincitori/.

Alle scuole vincitrici, Fila assegna una fornitura completa di prodotti per dare voce e forma alla creatività: colori e album Giotto per i più piccoli, LYRA e carte Canson per le scuole secondarie di primo grado (un valore di circa 3.500 euro per ogni assegnazione nazionale e di circa 1.000 euro per ogni regionale).

Inoltre, a tutti i 100 premiati, due libri firmati Fabbri Editori (per le scuole vincitrici del Premio Giotto La matita delle Idee) o un libro sul tema dell’arte fornito da Rizzoli Education (per gli istituti che hanno vincitori per il Premio LYRA).

I concorsi Fila e i premi assegnati confermano il supporto dell’azienda alle scuole e alla crescita creativa delle nuove generazioni.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium