/ Eventi

Eventi | 12 maggio 2021, 13:02

Albenga, torna la Festa di Sant'Isidoro

Domenica 16 maggio dalle ore 9 nel centro storico, in piazza San Michele e piazza IV Novembre

Albenga, torna la Festa di Sant'Isidoro

Anche quest’anno torna ad Albenga la Festa di Sant'Isidoro, patrono degli agricoltori. Domenica 16 maggio a partire dalle ore 9 nel centro storico, in piazza San Michele e piazza IV Novembre, saranno presenti stand espositivi con le eccellenze del territorio, i mezzi agricoli e alcuni animali da fattoria.

Afferma il vicesindaco Alberto Passino:La Festa di Sant'Isidoro è tra gli eventi che ricordano la tradizione, l’origine e la vocazione agricola della nostra città. Per questo abbiamo voluto riportare questa celebrazione ad Albenga attraverso la realizzazione di una manifestazione caratterizzata da stand di prodotti tipici dell’agricoltura ingauna, animali e mezzi agricoli. Ci saranno inoltre le celebrazioni religiose come la messa in Santa Maria Infontibus ore 18:30 e a seguire benedizione. Piazza San Michele sarà “invasa” da grossi trattori, e nel centro storico saranno presenti stand espositivi grazie alla collaborazione delle associazioni agricole Coldiretti, CIA e Confagricoltura, oltre al presidio slow food dell’asparago violetto. Inoltre ci saranno animali della fattoria - vacca e vitellino - che i bambini potranno vedere da vicino". 

L’assessore agli Eventi Marta Gaia aggiunge: “La stagione di eventi inaugurata da Fior d'Albenga prosegue con una giornata dedicata al comparto agricolo che, insieme a quello florovivaistico, è da sempre traino per l'economia della Piana. Sotto le torri, emblema della storia e della cultura ingauna, sfileranno i mezzi agricoli tra le bancarelle con i prodotti tipici, frutto del lavoro delle tante aziende del territorio”.

Conclude l’assessore all’Agricoltura Silvia Pelosi: La Festa di Sant'Isidoro avvicina, anche fisicamente, quelle che sono le eccellenze che caratterizzano e rendono unica la nostra città: agricoltura, storia e cultura. Vedere nel nostro Centro Storico i mezzi agricoli, gli animali e soprattutto i prodotti tipici della nostra terra, sarà occasione e strumento per fare conoscere questa importante realtà a visitatori e cittadini. Un ringraziamento va alle associazioni agricole con le quali collaboriamo costantemente e che si dimostrano sempre disponibili". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium