Eventi - 12 maggio 2021, 16:10

Benessere alimentare a scuola: la sezione A della scuola dell'infanzia di Cosseria partecipa all'evento Alisa e Coop

Con diverse attività i giovani studenti si sono avvicinati ad un tema importante per la loro crescita

Benessere alimentare a scuola: la sezione A della scuola dell'infanzia di Cosseria partecipa all'evento Alisa e Coop

Un riconoscimento importante. La scuola dell'infanzia di Cosseria, sezione A (I.C. Carcare), ha partecipato all'iniziativa di formazione proposta da Alisa e Coop Liguria sui temi sentiti del “benessere alimentare a scuola”. 

Attraverso un’attività laboratoriale su campi di esperienza trasversali e sfondo 'green', sotto forma di attività didattiche a carattere linguistico, sensoriale, motorio, pittorico, logico, scientifico, civico e musicale, i bambini hanno ricevuto una comunicata e gratificante menzione nei progetti speciali coop per la scuola dell'infanzia, con una futura apertura verso nuove iniziative atte a proseguire sul percorso tracciato.

Nel dettaglio, i giovani alunni hanno eseguito varie attività: lettura e ascolto del testo illustrato di avvio a sfondo inclusivo e cooperativo "Piccolo blu e piccolo giallo" (autore L. Leonni); esperienza manipolativa con pasta di sale collegata alla lettura con colorazioni alimentari e "mescolanza" dei colori e degli ingredienti; semina di semi diversi in classe in vasetti quali lenticchie farro e lino; osservazione grafica della crescita e primi pre-calcoli con semplici raggruppamenti e accenni di coding per l'infanzia; adozione di una piantina di nocciolo di cui seguirne gli sviluppi dalla piantumazione al raccolto di nocciole; argomentazione sul ciclo della vita "verde", "aiutati" da un kit di bruchi/farfalle; costruzione di filastrocche a tema; danze e girotondo intorno ai semi/piantine. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU