ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 13 maggio 2021, 10:40

Giornate FAI di Primavera ad Albenga: visite guidate a San Fedele

Escursioni all'interno della chiesa Santi Simone e Giuda e nell'oratorio di San Giovanni Battista

Foto Paolo Carrera

Foto Paolo Carrera

La Delegazione FAI di Albenga Alassio in collaborazione con il Gruppo FAI Giovani, il comune di Albenga e la Diocesi di Albenga-Imperia, per l’edizione 2021 delle Giornate FAI di Primavera, organizza l'evento a San Fedele, frazione del comune di Albenga il 15 e 16 maggio.

L’obiettivo delle Giornate, pienamente condiviso dall'amministrazione comunale di Albenga, è quello di valorizzare i luoghi di interesse che si trovano nella frazione, proponendo un percorso storico-artistico. Il gruppo realizzerà delle visite, guidate dai volontari, all'interno della chiesa Santi Simone e Giuda e l’oratorio di San Giovanni Battista. Nel pieno rispetto delle norme Covid sarà possibile usufruire delle visite previa prenotazione.

San Fedele

Le prime notizie certe della frazione le troviamo negli statuti di Albenga del 1288. Tra il XVI e il XIX secolo furono edificate in questa località le case estive delle famiglie nobili di Albenga e dei magistrati per sfuggire alla malaria che attanagliava la piana. È dunque a questa epoca che risale l’edificazione di villa Pianbellino e Casa Calvi. All’inizio delle invasioni napoleoniche di fine Settecento forma per breve tempo un comune autonomo insieme a Lusignano.

La visita ai beni

I visitatori avranno la possibilità di essere accompagnati da un volontario all’interno della chiesa e dell’oratorio. La visita sarà disponibile sia sabato che domenica.

La chiesa Santi Simone e Giuda (chiesa parrocchiale), Via Giovanni Battista Panero, 5

La chiesa parrocchiale Santi Simone e Giuda sembra essere stata edificata nel corso del XIV secolo. La semplice struttura a tre navate è accompagnata dal campanile costruito nel XII secolo in stile romanico. L’interno è decorato con affreschi che narrano la vita di San Giovanni Battista, santo a cui è dedicato l’adiacente oratorio e dipinti realizzati da Bartolomeo Bottoneri di Cherasco nel 1574. Sul sagrato, vicino all’ossario, troviamo un cipresso ultracentenario.

Perché visitarla?

La Chiesa dei Santi Simone e Giuda è il cuore della frazione di San Fedele. Accompagnati dai volontari sarà possibile scoprire la bellezza che l’edificio custodisce. La sua storia secolare ci permetterà di approfondire anche quella di San Fedele e del rapporto del paese con la città di Albenga. La visita dura all’incirca un’ora.

L’oratorio di San Giovanni Battista

La costruzione dell’oratorio di San Giovanni Battista, sede dell’omonima confraternita, risale alla fine del XV secolo. L’interno è decorato con affreschi raffiguranti la Passione di Cristo realizzati da un pittore piemontese, realizzati intorno al 1570.

Perché visitarlo?

L’oratorio di San Giovanni Battista racchiude un ciclo pittorico di notevole interesse. Nel pieno spirito del FAI, i volontari vi porteranno alla scoperta di un bene quasi sconosciuto e del tesoro che nasconde, con la speranza che i suoi affreschi possano farvi riscoprire la bellezza che vi circonda. La visita dura all’incirca un’ora.

Orari Giornate FAI di Primavera 2021

Visita alla chiesa e all’oratorio:

- sabato mattina ore 10 (primo gruppo), 10:30 (secondo gruppo), 11 (terzo gruppo); sabato pomeriggio ore 14:30 (primo gruppo), 15 (secondo gruppo), 15:30 (terzo gruppo), 16 (quarto gruppo); 16:30 (quinto gruppo), 17 (sesto gruppo);

- domenica pomeriggio ore 14:30 (primo gruppo), 15 (secondo gruppo), 15:30 (terzo gruppo), 16 (quarto gruppo) 16:30 (quinto gruppo), 17:00 (sesto gruppo).

- la domenica mattina le visite sono sospese. 

Gli iscritti alla Fondazione, e chi si iscriverà al FAI in occasione della manifestazione, potranno godere di ingressi dedicati e accessi prioritari. Il 50% circa dei beni aperti durante le Giornate FAI di Primavera 2021 saranno fruibili anche da persone con disabilità fisica. Dal 6 maggio elenco completo dei beni aperti e prenotazione obbligatoria su www.giornatefai.it.

N.B.: Il programma delle aperture potrebbe subire variazioni; la realizzazione dell’evento nelle singole Regioni dipenderà dal loro colore nella settimana del 10 maggio. Per le Regioni attualmente arancioni prenotazioni aperte da sabato 8 maggio in caso di passaggio in zona gialla.

Come partecipare alle giornate fai di primavera e sostenere la fondazione

"Nel rispetto della normativa vigente (Decreto Sostegni del 22 aprile 2021), per partecipare alle Giornate FAI di Primavera è obbligatorio prenotarsi sul sito www.giornatefai.it entro e non oltre la mezzanotte del giorno precedente la visita. Gli ingressi saranno disponibili fino all’esaurimento dei posti di ogni turno per garantire la sicurezza di tutti" spiegano gli organizzatori. 

"Le Giornate FAI di Primavera si inquadrano nell’ambito delle iniziative di raccolta pubblica di fondi occasionale (Art 143, c 3, lett a), DPR 917/86 e art 2, c 2, D Lgs 460/97). Coloro che decidono di partecipare, sostengono con il proprio contributo la missione del FAI. Quest’anno il contributo minimo suggerito per prenotarsi e prendere parte alle Giornate FAI di Primavera è di 3 €. Per chi lo volesse, sarà possibile sostenere ulteriormente la missione della Fondazione con contributi di importo maggiore oppure attraverso l’iscrizione annuale, online o in piazza in occasione dell’evento, un gesto concreto in difesa del patrimonio d'arte e natura italiano che permette di godere di iniziative e vantaggi dedicati. Oppure ancora dal 6 al 23 maggio è possibile sostenere il FAI donando 2 euro con SMS oppure 5 o 10 euro con chiamata da rete fissa al numero solidale 45586". 

"Il valore della donazione sarà di 2 euro per ciascun SMS inviato da cellulari WindTre, Tim, Vodafone, Iliad, PosteMobile, Coop Voce, Tiscali. Sarà di 5 o 10 euro per le chiamate da rete fissa TIM, Vodafone, WindTre, Fastweb e Tiscali e, sempre per la rete fissa, di 5 euro da TWT, Convergenze, PosteMobile". 

"Durante le visite sarà necessario rispettare tutte le norme di sicurezza indicate nei cartelli informativi posti all’inizio dei percorsi: è infatti obbligatorio mantenere il distanziamento sociale, evitare di creare assembramenti, indossare la mascherina durante l’intera durata della visita, disinfettare le mani con gli appositi gel situati lungo il percorso e attenersi alle indicazioni date dal personale volontario". 

"L’edizione 2021 della manifestazione è resa possibile grazie al fondamentale contributo di importanti aziende illuminate. Ferrarelle, acqua ufficiale del FAI e Partner degli eventi istituzionali, da dieci anni prezioso sostenitore dell’iniziativa presente con il suo Parco Sorgenti di Riardo (CE) nella lista dei luoghi visitabili e impegnata insieme alla Fondazione in importanti attività di sensibilizzazione sul corretto riciclo del materiale plastico".

"FinecoBank, una delle più importanti banche FinTech in Europa e fra le principali Reti di consulenza in Italia, è il prestigioso Main Sponsor dell’evento perché da sempre è impegnata nel valorizzare il patrimonio artistico e culturale del territorio". 

"Le Giornate FAI di Primavera hanno ricevuto la Targa del Presidente della Repubblica e si svolgono con il Patrocinio del Ministero della Cultura, di tutte le Regioni e le Province Autonome italiane. Si ringrazia per la collaborazione la Commissione europea, da alcuni anni partner delle Giornate FAI attraverso l’Ufficio di Rappresentanza a Milano, con la quale verranno proposte aperture speciali. Si ringraziano, inoltre, Regione Lazio e Provincia Autonoma di Trento per il contributo concesso".

"Grazie di cuore alle 129 Delegazioni FAI, ai 102 Gruppi FAI, ai 97 Gruppi FAI Giovani e ai 7 Gruppi FAI ponte tra culture, attivi in tutta Italia. Ad affiancare i volontari ci saranno gli Apprendisti Ciceroni, studenti che desiderano attuare con i propri docenti un’esperienza sul campo come percorso formativo per le competenze trasversali e l’orientamento, o che hanno scelto autonomamente di mettersi in gioco in prima persona per raccontare da protagonisti, anche solo per un giorno, le meraviglie del proprio territorio". 

"Un ringraziamento particolare per il generoso sostegno alla buona riuscita della manifestazione alla Protezione Civile, con la quale quest’anno festeggiamo i 15 anni di stretta collaborazione, e all’Arma dei carabinieri per il loro contributo alla sicurezza dell’evento. Un sentito ringraziamento anche ai volontari della Croce Rossa Italiana che per la seconda volta affiancano il FAI, garantendo un prezioso supporto in questo particolare periodo di emergenza sanitaria - concludono -Ringraziamo infine in modo speciale i proprietari delle centinaia di luoghi aperti in aggiunta ai nostri beni e le amministrazioni comunali che hanno accolto questa iniziativa, comprendendone l'importanza e il significato di ripartenza".

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium