Eventi - 13 maggio 2021, 16:05

Trova le chiocciole per scoprire le bellezze di Albissola Marina: domenica 16 maggio la “Fox hunting”

Saranno i bambini dell’asilo nido a inaugurare la caccia agli animaletti in terracotta

Una delle chiocciole in viaggio per l'Italia

Una delle chiocciole in viaggio per l'Italia

E’ partita domenica 21 marzo la nuova “caccia al tesoro” che ha per protagoniste opere di Maurizio De Rosa, disseminate in decine di città italiane, dalla Puglia al Trentino.

Ad Albissola Marina, come è giusto che sia, l’evento si svolgerà invece nel week-end del 15 e 16 Maggio all’interno del più ampio contenitore “Buongiorno Ceramica”, manifestazione AICC che sempre garantisce qualità, bellezza e arte.

Lumachine grandi appena pochi centimetri che l’artigiano-artista ha realizzato per l’edizione primaverile della “Fox hunting” che ormai promuove da anni, la caccia al tesoro più poetica che sia mai stata organizzata. Un gioco senza eliminazione, gratuito, aperto a tutti che, con il pretesto di trovare animaletti-sculture di argilla ogni volta di forma diversa (volpi, renne, elefanti, balene, giraffe…) invita i partecipanti a osservare ciò che meglio conoscono in maniera diversa, la città e il quartiere dove abitano, la piazza che attraversano ogni giorno, il parco dove passeggiano… scoprendo che la bellezza è intorno a noi, e talvolta basta solo saperla guardare.

Ad Albissola Marina, grazie al contributo di Pietro Rebagliati, venerdì 14 maggio saranno i dolcissimi bimbi dell’asilo nido di Albissola Marina ad occuparsi delle chioccioline di terracotta, ed il giorno seguente la caccia al tesoro verrà aperta a tutti.

"Da tempo questi piccoli albissolesi si stanno esercitando nella conoscenza del loro territorio, dopo laboratori sul Lungomare degli Artisti e prove pratiche di decoro, questa volta assaporeranno la bellezza che li circonda" spiega Nicoletta Negro, vicesindaco e assessore alla Cultura.

"Le piccole opere - aggiunge - verranno posizionate dai membri della Consulta del volontariato, che coordineranno l’evento, sotto la regia degli Assessori alla Cultura e ai Servizi Sociali, Nicoletta Negro ed Elisa Tomaghelli".

Un evento dedicato alla lentezza, di cui la chiocciola è il simbolo perfetto, indispensabile per individuare i premi. Il messaggio che normalmente accompagna gli animali da trovare, che spiega la filosofia dell’azione partecipata, questa volta è anche un invito: “chiudi gli occhi e ascolta i suoni vicino a te, i suoni lontano da te, i suoni dentro di te”.

Gli indizi sui luoghi dove cercare saranno pubblicati sulla pagina Facebook “Foxhunting – caccia alla bellezza”. Da qui in avanti l’unica regola è divertirsi.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU