Politica - 14 maggio 2021, 19:00

Savona 2021, visione e progetto, alle Fornaci il punto sul futuro della città in vista delle comunali

Diversi gli interventi con al centro un contributo di idee per le prossime amministrative di ottobre

"Savona 2021: visione e progetto". 

Questo il titolo dell'incontro organizzato dall'associazione "Il rosso non è il nero" nella Sms Serenella di Savona alle Fornaci con lo scopo di fornire un

contributo di idee in vista delle prossime elezioni amministrazione e che ha visto partecipare una trentina di savonesi. 

Dopo l'introduzione di Donatella Ramella e le letture di Jacopo Marchisio con la moderazione di Maria Gabriella Branca, è intervenuto Roberto Cuneo di Italia Nostra che si è concentrato sul porto, sul collegamento Darsena-Prolungamento, il ponente di Savona e i futuri progetti del quale necessiterebbe la città come un nuovo palazzetto dello sport, un nuovo stadio, nuova area per l'ospedale San Paolo e uno skate park. 

Giampiero Storti, presidente dell'Associazione Amici Ospedale San Paolo si è soffermato sulla situazione del nosocomio savonese e il rinvio di questi mesi delle operazioni urgenti per i pazienti no Covid. Storti ha lanciato anche l'idea di creare nella prossima amministrazione savonese un assessorato alla salute (già presente a Genova e Pietra Ligure) e la realizzazione di un'ospedale di comunità. 

Successivamente sono intervenuti Roberta Milano, docente Università Cattolica di Milano, Luciano Pasquale, presidente Fondazione De Mari e il candidato sindaco Marco Russo.

Luciano Parodi