ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Agricoltura

Agricoltura | 18 maggio 2021, 21:10

Ancora un grande successo per le 'Giornate Biodea'

Il prossimo workshop sarà in programma l’11 di giugno prossimo, al termine un pranzo offerto da BioDea per tutti i presenti.

Ancora un grande successo per le 'Giornate Biodea'

L’appuntamento che era in calendario lo scorso 7 maggio e che aveva come tema "Applicazioni Distillato di Legno e Biochar e loro contributo alla riduzione e sequestro della CO2”, si è svolto presso la prestigiosa nell’aula magna dell’Accademia dei Fisiocritici di Siena.

Il primo saluto istituzionale, dopo quello da parte dell’Accademia dei Fisiocritici, è stato del Sen. Mino Taricco - Vicepresidente della Commissione Agricoltura al Senato.

Siamo in un momento strategico di grande cambiamento per il mondo dell’agricoltura – ha affermato il senatore – la stessa strategia che l’Europa ci impone “From farm to fork” legata alla tutela della biodiversità e la revisione dei fitofarmaci in corso, ci racconta l’importanza che la Commissione Europea destina questo tema. E’ una strategia che comporta scelte importanti e fondamentali. Sono convinto che la strada che è stata intrapresa con il progetto BioDea sia quella corretta e vi faccio i miei migliori auguri di buon lavoro.”

Il secondo saluto è stato del Prof. Stefano Loppi dell’Università di Siena che ha ricordato i progetti fin qui portati avanti in collaborazione con il team di BioDea nell’intento di testare l’efficacia del Distillato di Legno e Biochar BioDea nei vari settori dell’agricoltura.

In tutti i contesti andiamo sempre a verificare che con l’impiego di questi prodotti non si creino impatti tossicologici o ripercussioni negative sull’ambiente – ha detto il Prof. Loppi - e abbiamo cercato di valutarne gli effetti con metodo scientifico prima in piccola scala in laboratorio fino a sperimentazioni più estese in campi pratici.”

Il primo intervento è stato di Francesco Barbagli fondatore di BioDea.

Il tema è stato "L'utilizzo di Distillato di Legno e Biochar nei vari campi applicativi".

Un intervento che ha ripercorso l’inizio del progetto Biodea in seno ad RM Group Energy Solution, per poi sviscerare tutte le principali applicazioni, e loro benefici, del Distillato di Legno e Biochar.

Il secondo relatore il Dott. Vittorino Crivello per I-CHAR è intervenuto sul tema "Riduzione e sequestro della CO2 con utilizzo distillato e biochar”.

Come sempre scienza e prove sul campo. Questa volta è stata l’esperienza dell’Azienda biologica "La Torre" a mostrarci attraverso un video i benefici dell’utilizzo dei prodotti BioDea.

Quindi il Prof. Massimo Del Bubba dell’Università di Firenze è entrato nel cuore del tema di questo workshop. Il suo intervento è stato infatti su "Utilizzo del biochar ed il sequestro

della CO2 atmosferica".

A conclusione degli interventi ha voluto portare il suo saluto anche Mario Braga Presidente Nazionale di CNPAPAL (Consiglio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati).

Queste esperienze dovrebbero essere vissute anche nel mondo della scuola – ha affermato Braga – elementi così innovativi potrebbero essere ben trasferiti agli studenti che saranno i lavoratori del futuro. Il sasso lanciato da BioDea è importantissimo e spero nel futuro di mettere in piedi un’iniziativa condivisa. Quello che fa BioDea appartiene all’agricoltura italiana e a tutti i suoi professionisti”.

Il prossimo workshop sarà in programma l’11 di giugno prossimo, al termine un pranzo offerto da BioDea per tutti i presenti.



Birdys srl - Distributore per Piemonte, Liguria, Lombardia, Valle d'Aosta.

Per informazioni è possibile visitare il sito ufficiale www.biodea.bio  o contattare ClaudioVit  claudio.vit@birdys.eu

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium