ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 28 maggio 2021, 12:09

Sicurezza sul lavoro: arriva anche a Genova la mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil (VIDEO e FOTO)

Nella mattinata il presidio e l'incontro con il prefetto, a cui sono state rappresentate le istanze dei sindacati per una maggiore sicurezza sul lavoro e per un mercato meno precario e frammentato

Sicurezza sul lavoro: arriva anche a Genova la mobilitazione nazionale indetta da Cgil, Cisl e Uil (VIDEO e FOTO)

Lavoratori e sindacalisti in piazza anche a Genova per la mobilitazione unitaria di Cgil, Cisl e Uil contro gli infortuni sul lavoro indetta a livello nazionale: nella mattinata il presidio di fronte alla Prefettura.

Alcuni rappresentanti dei lavoratori sono stati ricevuti dal prefetto, a cui hanno rappresentato le richieste portate avanti dalle segreterie nazionali di Cgil, Cisl e Uil ed in particolare quella di definire un “accordo per la sicurezza” tra esecutivo, enti locali, enti preposti e parti sociali. Fra le richieste della piattaforma unitaria anche la necessità di condizionare le risorse del Pnrr destinate alle imprese al rispetto dei contratti e delle norme su salute e sicurezza; sindacati e lavoratori chiedono poi formazione e assunzioni per garantire prevenzione, ispezioni, controlli e il rafforzamento del ruolo della contrattazione e della rappresentanza sindacale in tutti i luoghi di lavoro.

"No alle morti sul lavoro, no ai licenziamenti, no ad abbassare la guardia sugli appalti - sono le parole d'ordine che emergono dalla piazza -. Proprio in questi giorni si sono fatti avanti altri temi pericolosi per il mondo del lavoro, quello della mancata proroga del blocco dei licenziamenti e della sospensione del codice degli appalti che certo non aiutano dal punto di vista della sicurezza", puntualizzano i sindacalisti.

In piazza anche diversi consiglieri regionali e comunali del Pd, che sottolineano la loro vicinanza alle istanze dei lavoratori, e come i vari enti locali debbano prendersi le proprie responsabilità in merito a controlli e formazione professionale, senza delegare in toto al Governo il compito di intervenire su questi temi.

Le interviste a sindacalisti ed esponenti politici durante la manifestazione:

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium