/ Economia

Economia | 17 giugno 2021, 07:15

Lusso e valore affettivo: come dare nuova vita ad oggetti preziosi

Consigli per il buon mantenimento di un orologio dal grande valore affettivo

Lusso e valore affettivo: come dare nuova vita ad oggetti preziosi

Per mantenere in ottimo stato un orologio di valore, soprattutto se si tratta di un regalo a cui si è particolarmente legati per motivi affettivi, è necessario seguire alcuni importanti accorgimenti.

Consigli per il buon mantenimento di un orologio dal grande valore affettivo

Se una persona possiede un orologio prestigioso come la prima regola fondamentale è fare attenzione quando lo si indossa, in quanto il movimento meccanico è sensibile agli urti e alle forti vibrazioni, che possono alterare il buon funzionamento dell’orologio.

Per conservare al meglio l’accessorio, in caso di prolungato inutilizzo, si può pensare di acquistare un carica-orologi, in questo modo l'oggetto continuerà a funzionare ininterrottamente, salvaguardando la sua funzionalità nel tempo. Un'altra raccomandazione è quella di farlo revisionare regolarmente. Chiunque volesse prendersi cura di un orologio prezioso a cui è particolarmente affezionato, può affidarsi a servizi altamente qualificati, come quello di Pisa Orologeria specializzato nella revisione di Rolex e altri orologi di alta gamma.

Per godere della completa funzionalità dell’orologio, è preferibile attivare tutti i servizi disponibili all’interno dell’accessorio, come l’opzione di impostazione data, che tornerà utile anche come promemoria per la manutenzione dell’oggetto. Altri modi per prendersene cura? Si potrebbe pensare di utilizzare un panno morbido in microfibra da passare su tutto l'involucro, almeno due volte al mese, ovviamente tenendo a mente qual è il grado di impermeabilità dell’orologio per evitare danneggiamenti in caso di utilizzo inappropriato in acqua. Molti sono i metodi, adatti ai materiali più svariati, per mantenere l’accessorio di valore sempre pulito, proteggendolo dai campi magnetici provenienti da elettrodomestici o cellulari.

Come prevenire furti e rapine

Un orologio pregiato è bene che venga conservato con attenzione, al fine di evitare danneggiamenti e di tenerlo al riparo dai malintenzionati che potrebbero utilizzarli per contrabbando.
Purtroppo, in caso di furto di un oggetto prezioso come, ad esempio, un orologio, non si subisce soltanto un danno economico, ma, se l’oggetto è un regalo proveniente da una persona cara, anche e soprattutto una perdita di valore affettivo, che non potrà mai più essere colmata.

Al fine di tenere con cura e salvaguardare i beni preziosi, il primo suggerimento è di custodirli all'interno di apposite confezioni. Nel caso di un orologio, questo si può conservare direttamente nella custodia originale fornita al momento dell'acquisto, in modo da preservarlo da polvere e urti accidentali. Per proteggere il prezioso accessorio dai ladri, invece, è necessario dotare l'appartamento di un buon antifurto e di un sistema di videosorveglianza, ma anche di infissi antintrusione e porta di accesso blindata.

Un ulteriore consiglio è di redigere un inventario di tutti gli oggetti preziosi posseduti, magari accompagnandolo da fotografie, per avere una catalogazione più precisa. In questo modo, in caso di furto, è possibile, se si è assicurati, ottenerne un equo risarcimento da utilizzare eventualmente per donare una nuova vita all’accessorio, e, in caso di recupero della refurtiva, rientrarne in possesso.
Infine, si consiglia di conservare tutti gli oggetti preziosi in cassette di sicurezza o in casseforti ignifughe e a tenuta stagna, per una maggior tutela degli stessi.

Ricky Garino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium