/ Attualità

Attualità | 18 giugno 2021, 13:12

Controllo del territorio, in riviera arriva il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato

Garantiranno l'intensificazione dell'attività di prevenzione a supporto del personale della Questura

Controllo del territorio, in riviera arriva il Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato

Sono da oggi "operativi" equipaggi del Reparto Prevenzione Crimine della Polizia di Stato, specializzati nel controllo del territorio, che garantiranno l'intensificazione dell'attività di prevenzione a supporto del personale della Questura, e saranno impiegati in particolare nei comuni litoranei interessati da maggior afflusso di turisti, con interventi mirati e coordinati con le componenti territoriali.

L'utilizzo di equipaggi del RPC, che viene impiegato per la predisposizione di servizi straordinari di controllo del territorio, in previsione dell'avvio della stagione estiva che si apre, per il secondo anno consecutivo,  con l'emergenza epidemiologica per Covid-19 in atto, con il piano vaccinazioni nazionale ancora in fase di completamento ed in un contesto di progressive "aperture" dopo una prolungata chiusura, è stato nei mesi scorsi richiesto dal Questore della Provincia di Savona Giannina Roatta al Dipartimento della Pubblica Sicurezza - Servizio Controllo del Territorio — che, nella predisposizione di un più generale piano nazionale di prevenzione, valutate le esigenze territoriali rappresentate, ne ha disposto l'impiego nella nostra provincia in alcuni periodi dell'estate.

Gli equipaggi saranno impiegati sia a supporto dell'attività dei poliziotti del Commissariato di P.S. di Alassio, sia in altri Comuni della riviera savonese e concorreranno anche ai controlli amministrativi svolti dalla Divisione Polizia  Amministrativa della Questura. Affiancheranno le forze territoriali che sono già costantemente  impegnate nell'attività di contrasto a fenomeni di illegalità e di criminalità  diffusa.

"Con l'avvio della stagione estiva l'impegno profuso e lo sforzo in termini di uomini messi in campo da parte di tutte le forze di polizia per garantire la sicurezza dei cittadini e dei turisti che affollano la provincia sarà come sempre massimo, come ribadito anche ieri nella riunione di Comitato Provinciale Ordine e Sicurezza Pubblica presieduta dal Prefetto. L'attività di prevenzione è stata implementata già dalle prime "riaperture", soprattutto  nei fine settimana, con la predisposizione di mirati servizi - commenta il Questore Roatta - In questo contesto gli equipaggi del RPC che la Polizia di Stato savonese avrà a disposizione rappresentano un valore aggiunto a supporto all'attività di controllo del territorio nel capoluogo ed in provincia". 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium