ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 22 giugno 2021, 14:16

Albissola, Marco Tozzi è il nuovo comandante della Polizia locale: “La divisa come servizio alla collettività”

Succede allo storico comandante Marina Briano, andata in pensione dopo 38 anni di servizio

Albissola, Marco Tozzi è il nuovo comandante della Polizia locale: “La divisa come servizio alla collettività”

Cercherò di portare la mia esperienza personale in 24 anni di lavoro, non ho mai pensato che la polizia locale sia qualcosa di diverso da un servizio che l’amministrazione offre ai cittadini, di prevenzione oltre che di accertamento. Vorrei far vedere la divisa come un servizio alla collettività”.

Si presenta così il nuovo comandante della Polizia locale di Albissola Marina Marco Tozzi che succede così alla storico numero uno del comando albissolese Marina Briano, andata in pensione lo scorso fine febbraio dopo 38 anni di servizio.

Tozzi si è insediato nella giornata di ieri dopo aver vinto il concorso che si è svolto nelle scorse settimane.

Insieme abbiamo fatto un primo punto sulla situazione dell’organico e sull’organizzazione attuale del servizio: ci vorrà qualche giorno affinché il nuovo comandante prenda dimestichezza con il suo nuovo incarico, ma già da oggi, inizieremo una serie di riunioni operative con i componenti del comando, allo scopo di organizzare i servizi, iniziando a impostare, per quando possibile, i nuovi obiettivi strategici da raggiungere” il commento dell’assessore alla Polizia locale e Sicurezza urbana Luigi Silvestro.

Il neo comandante, ha una formazione giuridico-economica (laurea in economia aziendale con un master in management) e umanistica (laurea presso la facoltà teologica dell’Italia settentrionale) ha maturato un’esperienza nelle pubbliche amministrazioni nel quale è stato impiegato dal 1993.

Ritengo che il periodo estivo sia il più pieno di risorse e iniziative, il recente passato ha smorzato alcune di quelle problematiche presenti nei luoghi di turismo - ha continuato Marco Tozzi - L’impegno sarà quello di affrontarle, mediante sicuramente l’apporto dei colleghi, cercando di creare le giuste situazioni per la sicurezza della collettività”.

Quello del nuovo Comandante Tozzi è proprio il profilo migliore che ricercavamo, per proseguire nell’attività sinergica tra tutte le componenti della civica amministrazione: una consolidata esperienza professionale e soprattutto necessitavano di una figura proveniente da fuori, estranea in buona parte alle dinamiche del territorio” prosegue Silvestro che ha ringraziato il vice comandante Otello Genovesi per il lavoro di coordinamento e operatività sul territorio svolto in questi mesi di transizione.

Tozzi ha prestato servizio nelle polizie locali di Bordighera, Chieri e dal 1998 a Torino. Nel capoluogo piemontese ha avuto modo di approfondire gli aspetti tecnici e operativi vari reparti in cui ha operato: in particolare viabilità urbana e scorta alle manifestazioni presso il reparto radiomobile, rilevamento sinistri stradali con lesioni di particolare gravità o mortali presso il Nucleo Infortunistica, polizia commerciale e ordine pubblico presso il Nucleo di Porta Palazzo; negli ultimi anni è stato delegato dal Sindaco alla redazione di memorie di costituzione e alla rappresentanza in giudizio nelle liti pendenti davanti al Giudice di Pace e nelle cause di appello in Tribunale.

Dal 2010 è iscritto nell'elenco docenti per la formazione degli agenti della Polizia locale della Regione Piemonte, per la quale svolge attività di docenza in diverse materie, tra le quali figurano l'infortunistica stradale, controllo del trasporto merci e persone su strada (e corretto uso del cronotachigrafo), modalità di espletamento dei servizi di polizia stradale, contenzioso stradale e mministrativo, educazione alla sicurezza stradale, etc. Partecipa a seminari, Convegni e giornate a di studio per l'aggiornamento professionale. È autore di pubblicazioni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium