/ Eventi

Eventi | 07 luglio 2021, 19:49

Taglio del nastro per la sesta edizione del PreMeeting di Loano (FOTO e VIDEO)

Inaugurata la manifestazione che anticipa i temi del Meeting di Rimini, che si concluderà il prossimo 11 luglio

Taglio del nastro per la sesta edizione del PreMeeting di Loano (FOTO e VIDEO)

Con il taglio del nastro è stata ufficialmente inaugurata la sesta edizione del PreMeeting di Loano, la manifestazione che anticipa i temi del Meeting di Rimini, kermesse che la Fondazione Amicizia fra i Popoli organizza ad agosto di ogni anno a Rimini.

L'iniziativa, in programma dal 7 all'11 luglio a Marina di Loano, è promossa e realizzata dall'associazione culturale Cara Beltà e dal Banco di Solidarietà San Francesco Maria da Camporosso “Padre Santo” di Loano con il contributo dell'assessorato a turismo, cultura e sport del Comune di Loano, della Marina di Loano, di Regione Liguria. Ospiti illustri, serate culturali e dibattiti di attualità per mettere a fuoco quello che sarà il tema della kermesse che si svolgerà a Rimini dal 20 al 25 agosto: “Il coraggio di dire 'io'”.

Non a caso l'incontro di apertura dell'appuntamento loanese ha ricalcato il titolo dell'evento riminese: sul palco insieme a Paolo Desalvo, presidente dell'associazione"Cara Beltà", il presidente della Fondazione Meeting di Rimini, Bernhard Scholz, insieme ad Emilia Guarnieri, docente e già presidente della Fondazione Meeting di Rimini, e a Giovanni Toti, presidente Regione Liguria (intervenuto in videoconferenza).

"Ho seguito il meeting spesso come giornalista, quasi tutti gli anni, mi ricordo giornate memorabili della kermesse. E’ un bel titolo quello che avete scelto, il coraggio di dire io, in coerenza con il meeting dell’anno scorso - ha commentato Toti - Tenendo conto che il meeting di Rimini precorre le tendenze, e non è un caso infatti che la Lectio Magistralis di Draghi sia stata pronunciata al meeting dell’anno scorso, mentre oggi abbiamo un governo di unità nazionale presieduto proprio da lui, a dimostrazione di quanto il Meeting sia in grado di intercettare le tendenze del Paese". 

“Quello che sta avvenendo – ha aggiunto il presidente della Regione -  è coerente con un’altra epoca quella dell’Umanesimo e del Rinascimento, arrivata dopo una grande pestilenza che si è abbattuta sull’Europa, un evento tragico dopo il quale arrivò la Firenze del Brunelleschi e la Repubblica Marinara di Genova. Spesso dopo i grandi cataclismi ritorna la centralità dell’uomo e io credo che il Meeting di quest’anno intercetti proprio questa volontà che esiste in Italia e in tutto il mondo. Abbiamo passato una crisi come non avevamo mai vissuto, io per primo mai avrei immaginato di prendere decisioni così gravi con cui ci ha messo a confronto la pandemia. Oggi quello stesso meeting che ha temprato una classe dirigente ci dà lo sprone di costruire qualcosa di migliore. Al di là del rimbalzo del Pil mi auguro che tutto questo porti con sé un riordino economico e sociale del nostro modo di stare insieme. Ci tenevo a esserci oggi e ci saremo come Regione Liguria a settembre a Rimini come facciamo ogni anno". 

"Credo che questo sia un meeting molto importante perché abbiamo davanti domande che possono cambiare la storia di tutti noi. Per questo dobbiamo saper cogliere la lezione del dolore e le opportunità che ci vengono offerte ad esempio dal PNRR e da una rinnovata fase politica del paese che credo debba essere affrontata da una classe dirigente ampia. Non perché la politica da sola possa fare il benessere della nostra nazione e nemmeno la classe intellettuale, ma tutti insieme possiamo farlo, all’interno del Meeting che rappresenta un melting pot di idee e progetti e può essere utile a indirizzare il futuro di tutti noi e ad aiutarci a tirare fuori il meglio" ha concluso Toti. 

Presenti per l'occasione anche i consiglieri regionali Angelo Vaccarezza e Brunello Brunetto; Luciano Pasquale, presidente della Fondazione De Mari; oltre a diversi sindaci e amministratori del territorio. Gli onori di casa sono invece spettati a Gianluca Mazza, amministratore delegato di Marina di Loano Spa.

Il PreMeeting di Loano, presentato ufficialmente ieri a Palazzo Doria a Loano (leggi QUI), proseguirà dunque fino al prossimo 11 luglio con il seguente programma:

Giovedì 8 luglio 2021

Ore 18.30 “Il grido del rock”

Incontro con Paolo Vites, giornalista e critico musicale

Walter Muto, musicista

Ore 21.00 “Ama e fai quello che vuoi”

Incontro con Elisa Fuksas, scrittrice e regista

Venerdì 9 luglio 2021

Ore 18.30 “Educazione: il coraggio di dire IO”

Incontro con Don Pierluigi Banna, sacerdote ed educatore

Eraldo Affinati, scrittore e insegnante 

Ore 21.00 “C’è speranza?”

Incontro con Don Julián Carrón, presidente della Fraternità di CL

Costantino Esposito, ordinario di Storia della Filosofia e Storia della Metafisica presso l’Universitá di Bari

Sabato 10 luglio 2021

Ore 18.30 “Conversazione su Dante”

Incontro con Francesco Fadigati, insegnante e scrittore

Ore 21.00 “L’uomo davanti alle sfide dello sport”

Incontro con Claudio Marchisio, calciatore e giornalista sportivo

Fabio Incorvaia, campione del mondo di moto d’acqua

Domenica 11 luglio 2021

Ore 17.45 “Flash meet”

45 minuti con Don Marco Pozza, sacerdote e scrittore

Ore 18.30 “Italia: i numeri della ricostruzione“

Incontro con Mattia Noberasco, imprenditore

Giorgio Vittadini, presidente Fondazione Sussidiarietà

Enrico Castelli, giornalista

Giancarlo Blangiardo, presidente ISTAT

Giancarlo Giorgetti, ministro dello Sviluppo Economico.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium