ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 25 luglio 2021, 15:47

Il festival "Musica nei Castelli di Liguria" arriva a Testico coi ritmi occitani dei QuBa Libre

Sabato 31 luglio in piazza IV Novembre

Il festival "Musica nei Castelli di Liguria" arriva a Testico coi ritmi occitani dei QuBa Libre

Arriva a Testico, nell'entroterra albenganese, il festival "Musica nei Castelli di Liguria" che sabato 31 luglio farà tappa in piazza IV Novembre con l'esibizione, a partire dalle 21.15 dei QuBa Libre.

QuBa Libre nasce nel 2010 dall’incontro di due musicisti cuneesi: Simonetta Baudino (ghironda, organetto diatonico, cornamusa) e Giuseppe Quattromini (fisarmonica, chitarra, flauto dolce, armonica a bocca). Il nome è un semplice gioco di parole: le sillabe iniziali dei due cognomi formano QuBa e QuBa non poteva che essere Libre (in occitano libre significa “libero”, in questo caso libero di interpretare e reinventare la tradizione a modo proprio).

Simonetta è maestra di ghironda e organetto diatonico, è stata allieva di Sergio Berardo (leader dei Lou Dalfin) e da anni collabora con lui alla diffusione della musica e della cultura occitana. Da vent’anni calca le scene della musica tradizionale facendo ballare centinaia di appassionati. Le sue radici sono a Elva, piccolo paesino della Valle Maira (una delle valli di lingua d’oc del Piemonte).

Giuseppe è un vero “musicista popolare”che, a partire  dal semplice  ascolto delle melodie,  sa restituirle talvolta pari pari, talvolta reinventandole a modo proprio. Suona la chitarra, la fisarmonica e l’armonica a bocca in diversi gruppi, anche al di fuori dell’ambito della musica occitana.

Dall’estate del 2018 QuBa Libre collabora stabilmente con una giovane e talentuosa musicista della Valle Vermenagna (Cn), Michela Giordano, che arricchisce il sound del duo con il canto e le percussioni.

Il repertorio che verrà proposto sabato a Testico è un viaggio in musica che attraversa tutta la regione occitana, partendo dalle vallate alpine cuneesi e torinesi e arrivando fino ai Pirenei, e propone diverse musiche che vanno dalle più sfrenate "corente" vernantine fino alle intense mazurke francesi, passando per scottish, rigodon, danze basche, bourées a due e tre tempi, circoli, chapelloise e molto altro.

L' Amministrazione Comunale invita a partecipare ad una  serata musicale  dalle intense emozioni garantendo il rispetto delle normative sulla sicurezza anti covid.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium