/ Attualità

Attualità | 29 luglio 2021, 15:17

Autostrade, la chiusura parziale della A10 rinviata al 16 agosto, Giampedrone: "Mi aspetto comunque disagi"

I lavori dureranno fino al 25 agosto, ma non è escluso che possano terminare prima

Autostrade, la chiusura parziale della A10 rinviata al 16 agosto, Giampedrone: "Mi aspetto comunque disagi"

Il cantiere in A10 tra Genova Prà e Genova Aeroporto partirà dal 16 agosto, e non dal 6 come inizialmente previsto. La chiusura, come era già emerso dai precedenti tavoli, non sarà totale, ma solo parziale. Sarà infatti chiusa, nelle ore diurne la corsia in direzione Savona.

I lavori dureranno fino al 25 agosto, ma non è escluso che possano terminare prima. “L'auspicio è quello. - commenta a La Voce di Genova l'assessore regionale alle infrastrutture Giacomo GiampedroneIl 20 mattina, quindi al termine della prima settimana di lavori, faremo una riunione tecnica che ci dirà se il cantiere si potrà chiudere prima”.

Questa mattina la Regione ha avuto un confronto con Autostrade, al termine del quale oltre a fissare la nuova data per i lavori in A10 è stato stabilito di posticipare in autunno il cantiere sul posizionamento delle barriere fonoassorbenti sulla A7, per evitare ulteriori disagi.

Non mi aspetto che ad agosto non ci siano disagi. - commenta Giampedrone - ma credo che sia stato fatto il possibile per lenire l'impatto negativo del cantiere. Da domani bisogna aprire un confronto con le forze dell'ordine e con la prefettura, perché questa situazione va affrontata come fosse un'emergenza di protezione civile”.

"La prosecuzione degli interventi - si legge nella nota di Regione Liguria - nelle ore notturne fino a lunedì 16 agosto quando inizierà il cantiere h24 nella carreggiata nord, verso savona, con l'istituzione del doppio senso di marcia nella carreggiata sud che rimarrà libera dai lavori fino alle 22 mercoledì 25 agosto, con l'auspicio di concludere il prima possibile, anche con qualche giorno di anticipo, la messa in sicurezza delle gallerie, ritenuta improcrastinabile dal ministero delle Infrastrutture e Mobilità Sostenibili. Questo l'esito della riunione del tavolo tecnico sul cantiere programmato sull'autostrada A10, tra Genova Aeroporto e Prà, a cui hanno partecipato Regione Liguria con l'assessore alle Infrastrutture Giacomo Giampedrone, i referenti del Mims tra cui l'ispettore Placido Migliorino, di Aspi, di Anci Liguria, con il direttore generale Pierluigi Vinai e il sindaco di Vobbia Simone Franceschi, e del Comune di Genova, con l'assessore Matteo Campora.

I presenti hanno espresso soddisfazione per il lavoro svolto che ha consentito di trovare una soluzione condivisa per il periodo di lavorazione h24 sul tratto interessato, nella consapevolezza che tra il 16 e il 25 agosto sarà necessaria la massima attenzione anche da parte della Prefettura, della Protezione civile e delle forze dell'ordine per la gestione di un cantiere che avrà comunque un forte impatto sul traffico autostradale e cittadino.

Nel corso della riunione si è deciso inoltre di rinviare il cantiere pilota delle barriere fonoassorbenti sull'autostrada A7 Genova Milano dopo l'esecuzione delle opere sulla A10 per evitare la concomitanza
".

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium