Attualità - 10 settembre 2021, 10:46

Funivie, i portuali TAFS esprimono solidarietà: "Ai lavoratori il danno e la beffa"

"Auspichiamo un intervento di ripristino della teleferica e non continui palliativi ai danni dei lavoratori e delle loro famiglie" aggiungono dal sindacato

Funivie, i portuali TAFS esprimono solidarietà: "Ai lavoratori il danno e la beffa"

"Nella giornata di giovedì 9 settembre si è svolto il presidio dei lavoratori dipendenti di Funivie spa, un capitolo buio che, per appartenenza alla filiera e solidarietà verso chi completa il nostro ruolo, suscita nella forza lavoro di TAFS grande dissenso. Infatti, con una solidarietà sincera, il nostro pensiero va a tutti i lavoratori e alle loro famiglie". Cosi commenta in una nota i lavoratori dipendenti del Terminal Alti Fondali Savona. 

"Il "cavo", Funivie, è storicamente "arto" del terminal portuale (oggi TAFS) attraverso i quali viene sbarcato il carbone e trasportato verso la cokeria di Cairo Montenotte. Restiamo basiti da come gli investimenti, prima per il trasferimento del terminal e dopo per la costruzione del tunnel di trasporto sottomarino per collegare TAFS a FUNIVIE, sembrano essere messi in discussione dalla caduta di un traliccio, causa alluvione del 2019". 

"Riteniamo inaccettabile che in 2 anni non si sia deciso di dare continuità a quegli investimenti causando il danno e la beffa. Infatti da grandi investimenti di soldi pubblici ci si aspetta un rientro economico-occupazionale per il territorio e non l'utilizzo di altra spesa pubblica per attivare gli ammortizzatori sociali catapultando 70 famiglie nell'incertezza salariale" proseguono. 

"La decisione dell'azienda Funivie spa, nonostante il mancato rispetto degli  accordi sulla copertura dei parchi carbone e i finanziamenti ricevuti dal Governo, di attivare l'iter per i licenziamenti, poi ritirata in un secondo momento dopo la notizia della proroga della cassa integrazione per il terzo anno consecutivo, non può soddisfare i lavoratori, anzi induce alla conclusione che la  soluzione c'è ma non la si vuole attuare". 

"I portuali TAFS, nel rimarcare la propria  solidarietà ai dipendenti di Funivie spa, auspicano un intervento di ripristino della teleferica e non continui palliativi ai danni dei lavoratori e delle loro famiglie" concludono i lavoratori dipendenti del Terminal Alti Fondali Savona. 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU