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Economia | 15 settembre 2021, 07:00

Incrementare le vendite con le giuste tecniche di visual merchandising

Il visual merchandising o vendita visiva è un insieme di tecniche che valorizzano il prodotto all'interno di un negozio, incrementando gli acquisti.

Incrementare le vendite con le giuste tecniche di visual merchandising

Il visual merchandising o vendita visiva è un insieme di tecniche che valorizzano il prodotto all'interno di un negozio, incrementando gli acquisti. Esistono diversi metodi per ottimizzarlo, tra cui quello di allestire apposite aree con espositori in vari punti strategici del locale. Diverse ricerche scientifiche ne hanno dimostrato l'efficacia, tanto che esistono delle figure professionali che si occupano unicamente di questo.

Organizzare i prodotti all'interno di un negozio in maniera proficua non è difficile, basta avere a disposizione i giusti materiali e procedere secondo alcune semplici regole.

Esposizione ottimizzata per migliorare le vendite

Prima di attuare le tecniche di vendita visiva occorre acquistare dei materiali idonei a questo scopo come, ad esempio, vari tipi di espositori da terra e da banco. Esistono numerosi e-store in cui trovare un'ampia scelta di prodotti di questo tipo, sul sito colorby, ad esempio, è possibile comprarne in cartone e in prolipopilene, in differenti dimensioni.

Espositori da terra: due tecniche di organizzazione efficace

Gli espositori da terra evidenziano i prodotti e attirano l'attenzione del cliente. Per massimizzare le vendite è meglio posizionarli nei pressi degli scaffali dei vari reparti.

Gli articoli al loro interno andranno inseriti secondo una logica definita, organizzando bene lo spazio. E' possibile scegliere tra due diversi criteri, entrambi efficaci.

Il primo è quello di accostare tra loro referenze analoghe, creando dei piccoli set complementari. Ad esempio, chi vende cosmetici, potrebbe accostare una crema viso ad una corpo nella stessa fragranza in modo da suggerirne l'acquisto in coppia.

Il secondo metodo è quello di esporre in ogni scaffale diverse varianti dello stesso prodotto. Prendendo d'esempio i cosmetici, un'ottima scelta è rappresentata dal sistemare in un ripiano solamente creme viso in fragranze diverse, in un secondo ripiano quelle corpo, in un altro solamente sieri antietà, eccetera.

L'importante è che tutto sia ordinato e che venga prestata particolare attenzione a non mischiare tra loro le referenze, per non creare confusione nel cliente.

Una volta individuato il metodo migliore bisogna fare attenzione alle dimensioni. Nei ripiani più alti e in quello più basso andranno posizionati gli articoli più voluminosi. All'altezza degli occhi, invece, quelli più piccoli.

L'uso degli espositori da banco per aumentare il conto finale

Gli espositori da banco vanno messi nei pressi della cassa e hanno un ruolo particolarmente strategico nelle vendite. Affinchè risultino efficaci è importante che contengano articoli piccoli e dal prezzo contenuto.

Infatti, una volta arrivato in cassa, il cliente è propenso ad inserire un prodotto poco costoso all'interno della sua spesa, essendo portato a pensare che non influirà particolarmente sul conto da pagare.

Questa strategia è evidente nei supermercati. Tutti, infatti, hanno espositori vicini alla casse con all'interno stick di caramelle, snack o altra merce low cost.

Comprando due o tre espositori si può diversificare la proposta commerciale, puntando a diversi obiettivi.

Un'altra tecnica di vendita visiva efficace è quella di posizionare nei pressi del bancone della cassa gli articoli che i clienti tendono a dimenticare di acquistare. Sempre nel caso dei supermercati, ad esempio, non è raro vedere esposti in quest'area rasoi, pile, mini size di cosmetici da viaggio o prodotti di parafarmacia.

E' infatti dimostrato che si tratta di prodotti che spesso non vengono inseriti nel carrello, ma che, giunti alla fine della spesa, una volta visti, vengono ricordati e di conseguenza aggiunti al conto.

Utilizzare tecniche di visual merchandising efficaci aumenta il costo medio del carrello, incrementando le vendite e aiutando il commerciante a guadagnare di più. Ci vuole un po' di tempo per apprendere quelle più adatte alla propria attività ma, attraverso una serie di esperimenti, una volta individuata la strategia migliore, i risultati non tarderanno ad arrivare e il costo del materiale acquistato verrà presto ripagato.

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