Eventi - 17 settembre 2021, 10:13

"Collegium librorum", 4 volumi rari ed estinti dedicati al Collegio Calasanziano

Il comune di Carcare, in collaborazione con la Fondazione De Mari, ha prodotto la ristampa anastatica della collezione in occasione delle celebrazioni per il 400° anniversario di fondazione del Collegio delle Scuole Pie

"Collegium librorum", 4 volumi rari ed estinti dedicati al Collegio Calasanziano

Nell'ambito delle celebrazioni per il 400° anniversario di fondazione del Collegio delle Scuole Pie, il comune di Carcare, in collaborazione con la Fondazione De Mari, ha prodotto la ristampa anastatica di una collezione di 4 volumi rari ed estinti dedicati al Collegio Calasanziano.

La collana, un unicum da collezione, comprende i seguenti volumi: "Carcare e le Scuole Pie"; "Nel terzo centenario dal giorno in cui il Calasanzio apriva in Carcare il Collegio"; "Il III centenario della fondazione del Collegio in Carcare" e "La Voce del Calasanzio". 

I libri verranno singolarmente presentati (e donati fino ad esaurimento scorte) al pubblico in eventi separati secondo il programma degli eventi celebrativi. 

Questo il programma: lunedì 27 settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “Carcare e le Scuole Pie” Memorie di Padre Paolo Ferdinando Isola – 1897; mercoledì 29 settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “Nel terzo centenario dal giorno in cui il Calasanzio apriva in Carcare il Collegio” fascicolo illustrato celebrativo del 300° di fondazione – 1921; giovedì 30 settembre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “Il III centenario della fondazione del Collegio in Carcare”; venerdì 1 ottobre ore 17 – Biblioteca A.G. Barrili – “La Voce del Calasanzio” monografia illustrata curata dall’Istituto delle Scuole Pie nel 340° di fondazione; giovedì 7 ottobre ore 18 – Biblioteca A.G. Barrili – “Tra le pietre e i mattoni, riflessioni sul Liceo e il centro storico di Carcare”di Marta Bagnasco; venerdì 8 ottobre ore 18 – Biblioteca A.G. Barrili – “Il Ciako e le scuole Pie” romanzo di Enrico Contu. 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU