Attualità - 20 settembre 2021, 14:53

Loano comune “green” ottiene la Certificazione ISO 14001:2015

Anche quest’anno ha ottenuto la certificazione che fornisce un quadro sistematico per l'integrazione delle pratiche a protezione dell'ambiente

Il comune di Loano ha ottenuto anche quest'anno la certificazione ISO 14001:2015.

L’ISO 14001 è riconosciuto come standard per la certificazione di Sistema di Gestione Ambientale per organizzazioni di tutte le dimensioni. Basato sulla metodologia “Plan-Do-Check-Act”, fornisce un quadro sistematico per l'integrazione delle pratiche a protezione dell'ambiente prevenendo l'inquinamento, riducendo l'entità dei rifiuti, il consumo di energia e materiali.

Oltre a dimostrare la responsabilità dell'Ente e, più in generale, delle organizzazioni verso l’ambiente, con la certificazione può ridursi in modo significativo il rischio legato alla mancata applicazione di eventuali normative ambientali e quindi anche delle violazioni e relative sanzioni.

Le realtà che implementano un Sistema di Gestione Ambientale (SGA) ottengono una riduzione dei costi, un miglioramento della loro immagine sul mercato e una maggiore competitività del proprio brand.

La certificazione ha come oggetti: la gestione delle attività e dei servizi svolti dall'amministrazione quali la pianificazione e la tutela del territorio; l'indirizzo e il controllo della gestione dei rifiuti, delle risorse idriche, della rete fognaria e della depurazione; acque; gestione e controllo delle spiagge di proprietà comunale; gestione delle infrastrutture e del patrimonio immobiliare; gestione della viabilità; servizio di polizia locale; controllo e protezione civile.

Per quanto riguarda Loano i siti certificati sono: Palazzo Doria, le sla Bagni Medusa, Bagni Stella Marina, Bagni Lampara, Bagni Murena, Bagni Delfino, Bagni Ippocampo, Bagni Corallo, i Bagni Ondina. La certificazione è stata assegnata a seguito di sopralluogo effettuato presso i Bagni Delfino, la scuola elementare Valerga di corso Europa e la biblioteca comunale di Palazzo Kursaal.

Sono stati analizzati: le modalità di definizione aspetti ambientali rilevanti nel Sistema di Gestione Ambientale del comune di Loano; gli obiettivi ambientali dell'Ente con evidenza del fatto che sono inseriti nel PDO dell'Ente; la gestione delle comunicazioni; la gestione degli immobili comunali (con riferimento a CPI, certificazione energetica, impianti termici e di condizionamento); la gestione dei rifiuti; la gestione delle emergenze ambientali; gli acquisti verdi effettuati dall'Ente; la gestione delle spiagge comunali.

Comunicato stampa