ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 21 settembre 2021, 18:30

Celle, a giorni l'avvio dei consolidamenti sulle abitazioni. Sindaco Mordeglia: "Attendo ancora il cronoprogramma, per concludere poi ci vorrà un mese"

Appena finiranno i lavori torneranno i semafori, sarebbero disattese quindi le date annunciate dall'assessore Giampedrone. Disagi oggi sull'Aurelia per i lavori di Enel

Celle, a giorni l'avvio dei consolidamenti sulle abitazioni. Sindaco Mordeglia: "Attendo ancora il cronoprogramma, per concludere poi ci vorrà un mese"

È questione di giorni per l'inizio dei consolidamenti sulle abitazioni che si affacciano sull'Aurelia a Celle nei pressi del rio Santa Brigida e che avrebbero subito dei cedimenti. 

Dopo lo stop estivo quindi sono pronti a partire gli interventi da parte della ditta incaricata da Anas che mettera in sicurezza le case mettendo fine così al contenzione tra l'ente stradale e i proprietari. 

Rimarrà così una limitata parte di carreggiata occupata per il cantiere (nelle ultime ore sono state portate la trivella e il materiale) e poi verranno conclusi i lavori, ritorneranno infatti i tanto temuti semafori sull'Aurelia con il senso unico alternato per permettere il posizionamento degli scatolari per l'adeguamento idraulico del rio cellese. 

"Sto ancora atrendendo il cronoprogramma e  ho già fatto un sollecito prima che inizino a fare questi consolidamenti - spiega il sindaco Caterina Mordeglia - da quello che ho capito ci vorrà un mese e poi si potrà iniziare la fase due". 

Le date quindi preannunciate dall'assessore regionale alla infrastrutture Giacomo Giampedrone non dovrebbero essere rispettate. Lo scorso 19 luglio infatti aveva specificato che a metà settembre sarebbero stati conclusi gli interventi di consolidamendo, con le opere sul Santa Brigida finite a novembre. Il rischio è che con l'inizio dell'autunno e delle stagioni delle piogge lo slittamento sia ancora più prolungato. 

Non sono mancati però i disagi per gli automobilisti nella giornata di oggi sulla statale. Dalla notte scorsa sono iniziati sull'Aurelia nei pressi dell'ex banca Popolare di Novara i lavori di Enel per attivare e potenziare la linee alle abitazioni in tutta via Colla e nelle vie parallele. Le code in entrambe le direzioni hanno però paralizzato il tratto facendo ripiombare i cittadini nell'incubo dei mesi scorsi. 

"Avevo dato la disponibilità a lavorare di notte e spero la accolgano - ha proseguito la prima cittadina cellese -  avevano inoltre consigliato la presenza dei movieri e oggi infatti erano presenti. La situazione è sotto controllo ma mi auguro siano veloci a concludere".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium