/ Politica

Politica | 21 settembre 2021, 17:19

Regione, Bozzano: “Approvato in Consiglio il mio odg per l’esenzione del canone demaniale minimo di competenza statale”

La minoranza si è astenuta

Regione, Bozzano: “Approvato in Consiglio il mio odg per l’esenzione del canone demaniale minimo di competenza statale”

“Approvato dal Consiglio Regionale il mio ordine del giorno ad oggetto ‘esenzione dal pagamento dei canoni demaniali minimi di competenza statale’. Con questo atto abbiamo ottenuto l’impegno formale della Regione nel chiedere al governo di concedere l’esenzione dei canoni minimi, per le imprese che necessitino di spazio per il rispetto della normativa anti Covid 19”: così il consigliere regionale Alessandro Bozzano.

“Spiace che la minoranza si sia astenuta dal voto, forse non comprendendo l'importanza della richiesta”.

“Presentato lo scorso maggio e discusso oggi in aula – spiega Bozzano -  l’Odg mira a ristabilire equità tra i nostri operatori. In questa stagione balneare abbiamo infatti assistito a una grave disparità tra le imprese di pubblico esercizio e gli ambulanti che sfruttano il suolo pubblico per la propria attività. Ottenuti gli ampliamenti richiesti per il rispetto del distanziamento necessario per le direttive anti Covid, coloro che abbiano usufruito di suolo pubblico comunale permanente hanno potuto contare sulla gratuità, mentre è restato in vigore il canone minimo di competenza statale per l’occupazione di sedime demaniale (passeggiate e spiagge), inizialmente pari a ben 2.500 euro e poi ridotto a 500 euro”.

“La Liguria, per quanto di propria competenza, è intervenuta prontamente a favore degli operatori, concedendo ampliamenti fino al 20% sulle concessioni e introducendo l’esenzione sull’imposta regionale, pari a un ulteriore aumento del 25% del canone stesso. È però rimasto in vigore il canone minimo di competenza statale, pari a 500 euro”.

“Tutti speriamo che la prossima stagione sia libera da vincoli e restrizioni – conclude il consigliere -  ma se così non fosse, dobbiamo garantire equità di trattamento! La nostra Regione, con l’approvazione di questo Odg, si impegnerà per sensibilizzare il governo in questo senso”.

 

Comunicato stampa

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium