ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 23 settembre 2021, 17:23

Sanità, Medusei: "Pensare alle patologie non Covid: sbloccare le liste d'attesa"

Il presidente del Consiglio regionale intervenuto al convegno sulla ripresa del servizio sanitario nazionale in questa fase della pandemia

Sanità, Medusei: "Pensare alle patologie non Covid: sbloccare le liste d'attesa"

Questa mattina il presidente dell’Assemblea legislativa Gianmarco Medusei ha partecipato al convegno “Diagnosi e terapie: come riaprire le porte dell’accesso al Servizio sanitario nazionale” che si è svolto al Gigi Proietti Globe Theatre di Roma. Medusei ha partecipato in qualità di coordinatore delle Commissioni sanità dei Consigli regionali.

«Il convegno è stata l’occasione per aprire un focus nazionale su un tema drammatico e per denunciare in modo chiaro - spiega il presidente - la necessità di assicurare, ora che l’emergenza sanitaria da Covid 19 è in parte superata, cure adeguate e tempestive a tutti coloro che in questi mesi sono stati, sono e saranno anche in futuro colpiti da altre patologie». 

«Occorre sbloccare le liste di attesa per ottenere prestazioni ambulatoriali e interventi chirurgici per le patologie oncologiche, metaboliche e tutte le malattie croniche e - sottolinea - non si conosce ancora il numero dei decessi provocati da tutte queste malattie fra il 2020 e il 2021».

Medusei aggiunge: «Se nei mesi precedenti questa situazione era in parte giustificata dall’impegno del nostro sistema sanitario per affrontare la terribile pandemia, adesso è il tempo, come peraltro la Liguria sta facendo, di recuperare il tempo perduto e oggi - conclude - qualificate personalità a livello nazionale del mondo medico e scientifico hanno sollevato con autorevolezza e efficacia questo problema».

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium