ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 02 ottobre 2021, 09:40

La Mela di Aism torna nelle piazze per combattere la Sclerosi multipla

In diverse località del savonese si può contribuire alla ricerca acquistando le mele

La Mela di Aism torna nelle piazze per combattere la Sclerosi multipla

Sabato 2 e domenica 3 ottobre, potremo trovare nelle piazze della Provincia di Savona la “Mela di Aism” e, con una offerta minima di 9 euro, si riceverà un sacchetto da 1,8 chili di mele rosse, verdi o gialle.

La sclerosi multipla colpisce principalmente i giovani. Delle 130 mila persone con sclerosi multipla in Italia, infatti, il 10% sono bambini e il 50% ragazze e ragazzi sotto i 40 anni. Non solo, la sm è la prima causa di disabilità neurologica nei giovani adulti dopo i traumi. Non si conoscono ancora le cause della malattia e non esiste ancora la cura definitiva.

Ma di che malattia si tratta? Cronica, imprevedibile e spesso invalidante, la Sclerosi multipla è una patologia grave del sistema nervoso centrale. Questa è la grande emergenza che Aism, organizzazione non lucrativa di utilità sociale (onlus), dal 1968 prova a combattere operando su tutto il territorio nazionale nella convinzione che le persone con sm e le loro famiglie abbiano il diritto a una buona qualità della vita e a una piena integrazione sociale.

In Provincia di Savona sarà possibile trovare le Mele nelle seguenti piazze: Savona: Via Paleocapa, Piazza Sisto IV, Zinola, Santuario; Valleggia: Piazza della Chiesa; Vado Ligure: Piazza Cavour; Albissola Mare: Piazza del Popolo; Bergeggi: Via de Mari Terrazza; Albissola Superiore: Passeggiata a mare; Stella: Piazza Poggi; Celle Ligure: Passeggiata a Mare; Spotorno: Via Garibaldi; Altare: Piazza Mons. Bertolotti; Noli: Piazza Ronco; Varazze: Piazza Beato Jacopo; Mallare: Via Luigi Corsi; Pallare: Piazza S. Marco; Carcare: Via Garibaldi; Pontinvrea: Piazza Indipendenza; Calice Ligure: Piazza Massa; Finale Ligure: Piazza Pertica; Finalborgo: Piazza S.Biagio; Cairo Montenotte: Piazza Stallani; Bardino Vecchio: Piazza S.Carlo; Borgio Verezzi: Piazza Magnolia; Bardino Nuovo: Piazza San Sebastiano; Sassello; Tovo San Giacomo: Piazza Don Zunino; Magliolo: Piazza Colombo; Millesimo: Piazza del Comune; Pietra Ligure: Piazza S. Nicolò; Mioglia: Piazza Generale Rolandi; Giustenice: Piazza S. Michele; Roccavignale: Via Roma, Piazza del Comune; Loano: Piazza Rocca.

Alla manifestazione è legato anche il 45512, il numero solidale di Aism a cui si può donare 5 o 10 euro. Tutti i fondi raccolti, oltre a sostenere la ricerca scientifica sulle forme gravi di sclerosi multipla, andranno a sostenere il progetto “ripartire insieme” dopo l’emergenza, per essere ancora di più al fianco delle persone con sclerosi multipla e continuare a garantire le attività sul territorio.

Anche per quest’anno il testimonial che ha voluto dare il volto all’iniziativa è lo chef Alessandro Borghese. Ma sono tantissimi gli altri volti noti che accompagnano Aism: tra tutti anche Ciccio Graziani, Massimiliano Rosolino, Paola Marella, Chiara Francini e Gianluca Zambrotta.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium