Coldiretti Informa - 04 ottobre 2021, 17:50

Coldiretti Savona: "Sos maltempo con pioggia e fiumi esondati"

Nelle aziende agricole campi allagati, danni alle infrastrutture, stalle e castagneti sott'acqua

Coldiretti Savona: "Sos maltempo con pioggia e fiumi esondati"

Maltempo: l’autunno inizia a mettere sotto assedio la provincia di Savona con pioggia, fiumi e torrenti esondati, strade allagate, frane, mareggiate. Chiuse alcune Provinciali e l’autostrada A6 tra Ceva e Savona per una frana che incombe sulla carreggiata. Grave in particolare la situazione in Valbormida, a Giusvalla il torrente è esondato in più punti, colpita anche Pontinvrea dove il fiume Erro ha rotto gli argini nella frazione di Pian Bottello, il Bormida è uscito dagli argini ad Altare e a Cairo, allagamenti a Stella, oltre che a Savona città. 

“I nostri tecnici sono già al lavoro per monitorare la situazione, prestare aiuto alle imprese e iniziare la conta dei danni poiché ad essere colpite ci sono diverse aziende agricole con campi allagati, danni alle infrastrutture, stalle e castagneti sott’acqua  – fanno notare il Presidente di Coldiretti Savona Marcello Grenna e il Direttore Provinciale Antonio Ciotta -. Siamo di fronte alle conseguenze dei cambiamenti climatici che si verificano sempre più spesso con eventi estremi, slittamento delle stagioni e alternanza tra siccità e gelate. Purtroppo ormai, ogni volta che piove, si deve fare i conti con un terreno reso più fragile negli anni a causa dell’abbandono delle aree interne e dei mutamenti stagionali". 

"Come avevamo evidenziato già ad inizio anno durante l’incontro con l’assessore regionale alle Infrastrutture, Ambiente, Protezione Civile e Difesa del suolo, Giacomo Giampedrone, ora più che mai, è necessario investire in manutenzione e infrastrutture, ovvero investire per il futuro. Per questo, la realizzazione delle reti per l’irrigazione, la manutenzione degli acquedotti, dei canali di scolo e degli invasi artificiali (mediamente tratteniamo solo il 10% delle acque piovane), il riordino e l’aggregazione di tutti i consorzi irrigui, privati, pubblici o misti, la manutenzione e pulizia degli alvei dei fiumi e dei torrenti sono concetti imprescindibili per un piano strategico funzionale a medio - lungo termine". 

"Una corretta gestione delle risorse idrogeologiche, oltre al semplice uso irriguo - concludono Boeri e Rivarossa -, apre anche una serie di opportunità che vanno dalla produzione di energia pulita, alla creazione di bacini adibiti ad attività turistiche e sportive, oltre ad essere fondamentale nella prevenzione e nella gestione degli incendi". 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU