ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Attualità

Attualità | 13 ottobre 2021, 16:57

Alassio, Politiche Sociali: attivato progetto per disabilità psichiche e motorie nella piscina della città

In collaborazione con Gesco e Anffas, si tratta di una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale capace di agire sul soggetto con disturbi della comunicazione

Alassio, Politiche Sociali: attivato progetto per disabilità psichiche e motorie nella piscina della città

L'assessorato alle Politiche Sociali del comune di Alassio ha attivato, in collaborazione con Gesco e Anffas, un progetto di Intervento Strutturato in Acqua (ISA) che si svolgerà presso la Piscina della città, recentemente rinnovata e adeguata alle esigenze anche delle disabilità psichiche e motorie.

La TMA Terapia Multisistemica in Acqua Metodo Caputo Ippolito è una terapia che utilizza l’acqua come attivatore emozionale, sensoriale, motorio, capace di spingere il soggetto con disturbi della comunicazione, relazione, autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo ad una relazione significativa.

"Si tratta - spiega l'assessore alle Politiche Sociali Franca Giannotta - di un sistema che l'amministrazione comunale di Alassio da tempo sta portando avanti in collaborazione con la Società partecipata Gesco e con l'ANFFAS, l'Associazione Nazionale di Famiglie di Persone con disabilità intellettive e/o relazionali".

"Le tecniche natatorie e le capacità acquisite durante l’intervento - prosegue Giannotta - vengono utilizzate come veicolo per raggiungere obiettivi terapeutici e attuare successivamente anche il fondamentale processo di socializzazione e integrazione con il gruppo dei pari. Si applica attraverso la pianificazione di un intervento individualizzato fondato sul rapporto umano ed è finalizzata alla rieducazione ed alla modificazione degli schemi cognitivi, comportamentali, comunicativi, emotivi e di interazione sociale reciproca. L’intervento quindi agisce o può agire sull’attenuazione dei sintomi, modificando positivamente i processi comunicativo-relazionali, e inducendo importanti cambiamenti sul piano del comportamento e dell’interazione sociale".

L'intervento strutturato in acqua, nella fattispecie, prevede infatti attività di psicomotricità con percorsi in autonomia definiti ad hoc per ogni soggetto attraverso la comunicazione aumentativa, con cadenza monos-settimanale, oltre ad osservazioni sistematiche dirette e indirette a favore di minori con autismo o altra disabilità cognitiva o motoria.

"In quest'ottica l'assessorato alle Politiche Sociali - le parole di Franca Giannotta - ha attivato, in collaborazione con Gesco e Anffas, un progetto di Intervento Strutturato in Acqua (ISA) che si svolgerà presso la Piscina di Alassio, recentemente rinnovata e adeguata alle esigenze anche delle disabilità psichiche e motorie".

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium