Attualità - 13 ottobre 2021, 11:18

Pasa (Cgil): "Ospedale di comunità a Cairo? Soluzione che non sta in piedi, serve mobilitazione generale"

"I sindaci valligiani si impegnino nel continuare a sostenere il documento unitario del 20 ottobre 2020" aggiunge nella nota il segretario generale savonese

Pasa (Cgil): "Ospedale di comunità a Cairo? Soluzione che non sta in piedi, serve mobilitazione generale"

"Pensavamo che lo scempio in tema di sanità e socio sanitario visto nella scorsa amministrazione regionale fosse inarrivabile. Invece si sbagliavamo". Cosi commenta in una nota Andrea Pasa, segretario generale della Cgil Savona. 

"Dopo aver chiuso servizi e reparti in tutti gli ospedali, come i PPI di Cairo e Albenga e il punto nascite di Pietra Ligure, ridotto le attività di pediatria, distrutto la sanità territoriale e non aver fatto nulla nel campo della programmazione, tanto è vero che si sono accorti in questi mesi, dopo anni di nostre denunce, che mancano medici, specialisti e infermieri, la coppiata Regione e Alisa è riuscita a sbagliare perfino il bando per gli Oss, causando cosi il blocco del concorso per gli operatori socio sanitari".

"Ma non è tutto: dopo sei anni la Regione si è accorta dell'enorme errore di voler privatizzare gli ospedali di Cairo Montenotte e Albenga - prosegue - Nel frattempo però, i due presidi sono stati svuotati (riducendo attività e servizi vitali) e de-finanziati".

"Le soluzioni proposte in questi giorni non stanno in piedi. La Regione vorrebbe mettere in campo un ospedale di comunità a Cairo. Questo significherebbe ridurre le potenzialità del nosocomio, oltre il totale disimpegno dello stesso ente regionale alle promesse fatte negli ultimi anni". 

"È necessario contrastare questo modello socio sanitario che continua a de-finanziare la sanità territoriale, svuotando gli ospedali e dimenticando il territorio dell'entroterra. Cgil, Cisl e Uil di Savona, assieme ai 19 sindaci della Val Bormida e al Comitato sanitario, hanno condiviso un documento unitario per rafforzare la sanità territoriale e rilanciare la sanità pubblica attraverso un potenziamento dei servizi e delle attività". 

"Questa sera è stato convocato il Consiglio comunale di Cairo con un ordine del giorno sull'ospedale e sulla sanità in Val Bormida - conclude Pasa - Auspico che i sindaci condividano una mobilitazione nei confronti della Regione attraverso le richieste e proposte contenute nel documento unitario. Non bisogna fare passi indietro. Anzi è necessario pretendere risposte certe alle tante domande e proposte contenute all'interno del documento che risale all'ottobre 2020". 

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU