ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Economia

Economia | 15 ottobre 2021, 07:00

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine è una tipologia di servizio sempre più diffusa, che rappresenta in molti casi una valida alternativa all’acquisto di un veicolo.

Quando conviene il noleggio a lungo termine?

Il noleggio auto a lungo termine è una tipologia di servizio sempre più diffusa, che rappresenta in molti casi una valida alternativa all’acquisto di un veicolo. Prevede infatti un canone mensile da corrispondere, che comprende anche i costi dell’assicurazione e della manutenzione ordinaria e straordinaria. In quali casi però è davvero conveniente scegliere la formula del noleggio lungo termine? Scopriamolo insieme.

1. Automobilisti che percorrono molti chilometri

Il noleggio auto a lungo termine è senz’altro consigliato a coloro che percorrono molti chilometri nell’arco di un anno, indipendentemente dal motivo. Questo perché nel canone mensile, come abbiamo detto, sono comprese anche le spese relative alla manutenzione del veicolo, che se di proprietà sarebbero naturalmente a carico dell’automobilista. Percorrendo molti chilometri il rischio di danni all’auto aumenta notevolmente ed è dunque vantaggioso optare per la formula del noleggio, in modo da non doversi preoccupare di tutte le spese impreviste.

2. Privati che vogliono un’auto elettrica o ibrida

Questa formula è decisamente conveniente anche per i privati che desiderano un’auto ibrida oppure elettrica, che come ormai sappiamo offre notevoli vantaggi e permette di abbattere non poco i costi del carburante. Acquistare un veicolo di ultima generazione però significa spendere decisamente di più, perché le auto elettriche, così come quelle ibride, hanno un prezzo di listino notevolmente superiore alle equivalenti a benzina o diesel. Con il noleggio a lungo termine si può guidare un veicolo di questo tipo senza dover sostenere una spesa esagerata per il suo acquisto e nel contempo approfittando di tutti i vantaggi legati alla mobilità sostenibile.

3. Privati e aziende che cambiano spesso auto

Coloro che sono soliti cambiare spesso automobile possono trovare decisamente conveniente la formula del noleggio a lungo termine, in quanto permette di risparmiare e di potersi sempre mettere alla guida di un veicolo nuovo. È infatti risaputo che le auto vanno incontro ad una rapida svalutazione una volta effettuato il passaggio di proprietà, che tra l’altro ha un determinato costo.

4. Privati che non dispongono di molta liquidità

La formula del noleggio auto a lungo termine è conveniente anche per quei privati che hanno bisogno di un veicolo ma non dispongono di una grande liquidità in banca o comunque non vogliono attingere ai propri risparmi di una vita. Esistono infatti diverse offerte di noleggio auto senza anticipo, che permettono di pagare esclusivamente il canone mensile senza ulteriori costi.

5. Neopatentati

Infine, il noleggio a lungo termine è una formula che riscuote moltissimo successo anche tra i neopatentati, perché come ormai sappiamo gli automobilisti che hanno appena preso la patente non possono guidare tutti i veicoli ma solo quelli di bassa cilindrata. Capita dunque di frequente che un giovane non abbia la possibilità di utilizzare l’auto dei genitori, perché troppo potente ed acquistarne una nuova sarebbe un inutile spreco di denaro. Ecco che il noleggio a lungo termine si rivela una soluzione ottimale, in quanto consente di disporre di un veicolo adeguato per il periodo di tempo imposto dalla legge. Una volta scaduto il contratto è possibile restituire semplicemente l’auto senza alcun vincolo d’acquisto.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium