/ Attualità

Attualità | 16 ottobre 2021, 21:00

A Fossano torna Coloratissimo Autunno, la mostra mercato ortofrutticola e gastronomica (VIDEO)

Sabato 23 e domenica 24 ottobre. Il sindaco Tallone: "Noi vogliamo portare al centro dell'attenzione chi lavora in agricoltura". Sabato 23 alle 19 la cena tipica piemontese a base di bagna cauda

La conferenza stampa i presentazione di "Coloratissimo Autunno"

La conferenza stampa i presentazione di "Coloratissimo Autunno"

Sabato 23 e domenica 24 ottobre torna a Fossano "Coloratissimo Autunno", mostra mercato ortofrutticola e gastronomica, dopo lo stop forzato per Covid del 2020.

L'evento è stato presentato giovedì 14 ottobre nella sala Barbero del Castello degli Acaja dal sindaco Dario Tallone e dal vice Giacomo Pellegrino, con delega all'Agricoltura.

Presenti Mauro Bernardi e Daniela Salvestrin, presidente e direttore di Atl del Cuneese, Enrico Serafini della Fondazione CRF, Marco Barberis di Slow Food, Corrado Bertello di Coldiretti, Giampiero Sabena di Catac.

Il sindaco Dario Tallone"Noi vogliamo portare al centro dell'attenzione chi lavora in agricoltura. I coltivatori sono infatti penalizzati dai prezzi troppo bassi, da siccità e grandine. Al settore ortofrutticolo vogliamo quindi dare momento di sollievo con Coloratissimo Autunno. Noi siamo vicini al mondo agricolo. Fossano è il secondo comune della Regione per estensione agricola".

Il vice sindaco Giacomo Pellegrino"Coloratissimo Autunno è un appuntamento importante. Grazie ai partner insostituibili come Coldiretti, Campagna Amica, Catac, Slow Food, Pro Loco, Fondazione CRF. Per Fossano questo settore è molto importante. Abbiamo oltre 1000 ettari coltivati a frutteto nel comune di Fossano".

Marco Barberis di Slow Food: "Stiamo distribuendo l'invito a tutti i ragazzi delle scuole. Proprio a loro saranno dati in omaggio formaggi, bottigliette d'acqua riciclabili, frutta di stagione e piantine di verdure. Inoltre, per la prima volta, ci sarà un vero e proprio orto didattico dimostrativo".

Si parte sabato 23 ottobre alle 15 con l'inaugurazione della mostra mercato dove vedere e acquistare prodotti ortofrutticoli del territorio.

Sabato alle 18 la presentazione del libro "Il collo della bottiglia. Storie di vite" con Nicola Tinto, conduttore RAI Radio 2 e La7.

Sabato sera alle 19 si soddisfa l'aspetto gastronomico con la cena tipica piemontese con bagna cauda al prezzo popolare di 20 euro. I posti sono limitati e sono già in esaurimento. Per prenotare chiamare il numero 345/8559891.

La mostra mercato ortofrutticola sarà visitabile anche domenica 24 ottobre dalle 9 alle 19. Poi momenti per grandi e piccini: esposizione di animali e macchine agricole, fattoria didattica. Ma anche show cooking del laboratorio del pesto con degustazioni gratuite di prodotti tipici liguri.

Domenica alle 12,30 pranzo a base di polenta e salsiccia a 8 euro, grazie al lavoro dei volontari della Pro Loco di Fossano.

Domenica dalle 17,30 la tradizionale vendita all'incanto della frutta e della verdura esposta.

Per accedere alla manifestazione, in base alle norme vigenti, sarà richiesto il Green Pass.

Per informazioni www.visitfossano.it tel. 0172/699618

Files:
 Coloratissimo autunno con programma 2021 (3.9 MB)

Cristina Mazzariello

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium