/ Politica

Politica | 17 ottobre 2021, 12:29

Elezioni a Savona, ballottaggio con sempre meno votanti: alle 12 affluenza scesa al 13,14%

Nel primo turno alla stessa ora si era arrivati al 16,19%. Dato già in calo rispetto al 2016

Elezioni a Savona, ballottaggio con sempre meno votanti: alle 12 affluenza scesa al 13,14%

Non sembra "attirare" molto i savonesi il ballottaggio per eleggere il prossimo sindaco.

Nonostante tra i principali appelli lanciati da entrambi i candidati ancora in corsa, Angelo Schirru e Marco Russo, vi fosse quello di aumentare la partecipazione dei cittadini, il dato sull'affluenza registrato alle 12 di domenica fa segnare ancora un calo: secondo i dati ufficiali a recarsi alle urne finora è stato il 13,14% degli aventi diritto.

Dato in calo rispetto al primo turno, dove alla stessa ora si era recato al seggio il 16,19%, e addirittura ancora peggio rispetto al 21.6% del primo turno del 2016.

Chi si è invece recato a votare nella mattinata sono stati i due candidati alla poltrona più importante di Palazzo Sisto: l'esponente della coalizione di centrodestra (civica Schirru Sindaco, Lega, Fratelli d'Italia, Toti per Savona, Forza Italia / Udc, Andare Oltre) Angelo Schirru nella scuola di Via Verzellino, l'avversario Marco Russo invece (sostenuto da Patto per  Savona, Sinistra per Savona, PD/Articolo Uno e RiformiAmo Savona) nella scuola di Via Caboto.

COME SI VOTA

Per accedere al seggio non è obbligatorio il Green Pass ma si dovranno rispettare tutte le normative anti Covid: indossare sempre la mascherina, igienizzare le mani, stare distanziati di almeno un metro nelle file ed evitare assembramenti. Hanno diritto di voto gli iscritti alle liste elettorali del comune di residenza che abbiano compiuto 18 anni entro il 3 ottobre. Potranno partecipare anche i cittadini di altri Paesi UE che vivono nei comuni coinvolti e che si sono iscritti a una lista aggiuntiva entro lo scorso 24 agosto.

Per votare occorre avere con sé un documento di identità valido e la tessera elettorale: in caso di smarrimento o esaurimento degli spazi per i timbri di avvenuta votazione, potrà essere richiesto un duplicato presso l’Ufficio elettorale del proprio comune di residenza, con il rilascio che avverrà immediatamente.

Per esprimere il voto basterà tracciare un segno sul nome di uno dei due candidati: Russo sostenuto da Pd-Articolo Uno, Sinistra per Savona, RiformiAMO Savona e Patto per Savona; oppure Schirru con Cambiamo!, Lega, Fratelli d'Italia, lista Civica Schirru Sindaco, Forza Italia-Udc e con l'apparentamento di Andare Oltre. Verrà eletto sindaco il candidato che ottiene il maggior numero di voti.

I seggi rimarranno aperti fino alle 23 di stasera e domani (lunedì 18, ndr) dalle 7 alle 15.

Redazione


VUOI ESSERE SEMPRE INFORMATO SULLA POLITICA DI SAVONA? ISCRIVITI!
Il servizio è gratuito, come fare?
- aggiungere alla lista di contatti WhatsApp il numero 0039 3933357788
- inviare un messaggio con il testo SAVONA
- la doppia spunta conferma la ricezione della richiesta.
I messaggi saranno inviati in modalità broadcast, quindi nessun iscritto potrà vedere i contatti altrui, il vostro anonimato è garantito rispetto a chiunque altro. Savonanews.it li utilizzerà solo per le finalità di questo servizio e non li condividerà con nessun altro. Saranno inviate massimo tre notizie al giorno di esclusiva produzione della redazione, nessun comunicato stampa delle varie forze politiche. Riceverete in sostanza solo articoli prodotti da Savonanews.it senza alcuna pubblicità ulteriore, elettorale e non.
E’ un modo diverso per vivere con Savonanews.it le elezioni comunali di SAVONA in tempo reale, in modo diretto e privilegiato da adesso.
Per disattivare il servizio, basta inviare in qualunque momento un messaggio WhatsApp con testo STOP SAVONA sempre al numero 0039 3933357788.

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium