Leggi tutte le notizie di DICA 33 ›

Il Salvadente | 17 ottobre 2021, 09:52

Guess my age: come indovinare l’età guardando i denti

I denti, soprattutto quelli permanenti, nascono ad un’età abbastanza precisa, se vediamo un bimbo in quel periodo è piuttosto semplice indovinarla.

Guess my age: come indovinare l’età guardando i denti

Cari Lettori, un gioco che faccio spesso, quando incontro per la prima volta un bambino, è indovinare la sua età, spacciandomi per “mago-indovino”. In realtà guardare il suo sorriso da dei grossi indizi, ora vi insegno come fare.

I denti, soprattutto quelli permanenti, nascono ad un’età abbastanza precisa, se vediamo un bimbo in quel periodo è piuttosto semplice indovinarla.

La “bella figura” più facile è indovinare chi ha 7 anni: è il momento in cui cadono gli incisivi centrali superiori; se vedete un bimbo o una bimba con una bella “finestra” li davanti (o col dente nuovo che sta nascendo) e gli dite “scommetto che tu hai sette anni” è quasi sicuro che ci azzecchiate.

Un’altra età facile da indovinare sono gli 11 anni: se incontrate un ragazzino col “buco” in corrispondenza dei canini è probabile cha abbia quella età.

I dieci anni, corrispondenti alla perdita del secondo molaretto da latte, sono un po’ più difficili perché non tutti i sorrisi arrivano a mostrare quella zona della bocca, così come i 6 anni, che coincidono con la nascita del primo molare permanente, richiedono una bella apertura…

Naturalmente tutto questo vale in presenza di denti sani: se il bambino in questione ha i denti da latte rovinati dalla carie, può perderli molto prima del “periodo giusto”, con tutte le conseguenze negative, presenti e future, sul suo sorriso; infatti i denti da latte, oltre che a masticare, parlare, sorridere, servono anche a “tenere il posto” ai denti permanenti affinchè possano nascere dritti e integrarsi correttamente nel “sorriso da grande”, motivo in più per seguire un piano di prevenzione fin dalla primissima età.

Il fatto che i denti da latte verranno “cambiati”, non è una buona ragione per trascurarli! Per questo motivo noi de www.ildentistadeibambini.it mettiamo tanta attenzione nel conservare i denti decidui fino alla loro naturale sostituzione.

Se avete dubbi o domande sul vostro sorriso, continuate a scrivermi a dottore@attiliovenerucci.it , risponderò privatamente e, se l’argomento sarà di interesse generale, potrà essere il tema di un prossimo Salvadente 

Dr. Attilio Venerucci

Prof. A contratto c/o

Master in Laser Dentistry

Università degli Studi di Genova

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium