/ Attualità

Attualità | 21 ottobre 2021, 19:01

Alassio, approvati i progetti di pulizia dei rii in vista del periodo di piogge intense

L'assessore Invernizzi spiega: "In predisposizione anche la manutenzione della rete di scolo delle acque bianche e delle griglie"

Alassio, approvati i progetti di pulizia dei rii in vista del periodo di piogge intense

"Approssimandosi il periodo delle piogge quello assunto stamani  (21 ottobre, ndr) è un atto dovuto nel segno della sicurezza del nostro territorio".

L'assessore Rocco Invernizzi commenta così l'approvazione, stamani in Giunta comunale ad Alassio, della delibera di approvazione dei progetti definitivi ed esecutivi, redatti dall'Ufficio Tecnico Comunale per i lavori di "difesa del suolo: pulizia dei corsi d'acqua" riferiti ai rii individuati dall'Amministrazione comunale al fine di garantire il regolare deflusso delle acque verso lo sfocio a mare.

"Nella fattispecie - aggiunge l'assessore - in questa fase andremo ad intervenire sui rii Castello, Palmero, San Giuliano, Arbore (in frazione Moglio) e Brachetto. Si tratta di un intervento di circa 70mila euro, che trova copertura finanziaria in un capitolo che è stato aperto ad hoc in risposta agli eventi alluvionali che negli ultimi anni hanno caratterizzato gli autunni e gli inverni liguri alla voce 'Lavori di pulizia rii, canali fossati ed interventi di prevenzione eventi alluvionali'". 

"In quest'ottica - la conclusione di Invernizzi -  stiamo anche predisponendo un progetto di manutenzione ordinaria e straordinaria della rete di scolo delle acque bianche e delle griglie, sia per le zone del centro cittadino sia delle frazioni per garantire il deflusso delle acque. In proposito è già stata deliberata una variazione di bilancio di circa 100mila euro per finanziare il progetto".​

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium