/ Attualità

Attualità | 24 ottobre 2021, 14:17

Giacomo Manfredi Alfiere del Lavoro: il 26 ottobre lo studente di Savona verrà insignito dell’onorificenza dal Presidente Mattarella

È tra i migliori 25 liceali d’Italia diplomati nel 2020: dopo un anno di attesa, la consegna della Medaglia e l’attestato d’onore alla presenza del Presidente della Repubblica

Giacomo Manfredi Alfiere del Lavoro: il 26 ottobre lo studente di Savona verrà  insignito dell’onorificenza dal Presidente Mattarella

Foto tratta dalla pagina Facebook di Giovanni Toti

 Tra i 50 Alfieri del Lavoro che verranno premiati dal Presidente Mattarella martedì 26 ottobre, anche il savonese Giacomo Manfredi, che si è diplomato a giugno 2020 con 100 e lode presso il liceo “Grassi” di Savona.

Ogni anno al Quirinale, insieme ai venticinque neo Cavalieri del Lavoro, vengono premiati anche i 25 migliori studenti d’Italia, gli Alfieri del Lavoro, appunto,  che hanno terminato la scuola secondaria superiore con il massimo dei voti. Quest’anno, vista la sospensione della cerimonia 2020 a causa dell’emergenza sanitaria, saranno 50 i premiati. I ragazzi che si sono distinti per l’impegno e la dedizione nello studio e nella vita scolastica riceveranno la Medaglia del Presidente della Repubblica e l’attestato d’onore alla presenza di Sergio Mattarella.

Giacomo Manfredi è quindi uno dei 25 migliori liceali del Paese diplomati nel 2020, in attesa da un anno per il ritiro del prestigioso riconoscimento.

A ottobre 2020, in occasione della conferma dell’onorificenza, il presidente Toti si complimentò con lui attraverso un post su Facebook: "Bravissimo Giacomo, che hai portato in alto il nome della Liguria e hai saputo raggiungere gli obiettivi nonostante le difficoltà”.

Sono i presidi delle scuole che segnalano gli studenti più meritevoli sulla base di requisiti  quali: una votazione minima di 9/10 alla licenza media, almeno 8/10 di media per ciascuno dei primi quattro anni della scuola superiore e una votazione di 100/100 all’esame di Stato.

 

Maria Gramaglia

Google News Ricevi le nostre ultime notizie da Google News SEGUICI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium