/ Eventi

Eventi | 01 novembre 2021, 12:45

Pasta fresca e prodotti tipici: successo per la sfida tra i giovani chef degli istituti liguri (FOTO)

Ad aggiudicarsi la competizione è stata Caterina Torre dell’I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Genova. Premio della critica per Paola Pagano (IISS Giancardi-Galileo-Aicardi di Alassio)

Pasta fresca e prodotti tipici: successo per la sfida tra i giovani chef degli istituti liguri (FOTO)

Lo scorso 27 ottobre presso la sede della Fondazione CIF di Genova, ente di Formazione accreditato da Regione Liguria che ha nei percorsi di formazione professionale nel settore della ristorazione il suo fiore all’occhiello, si è svolta la selezione regionale del miglior allievo ligure: la competizione di cucina calda dedicata agli allievi di tutti gli istituti alberghieri e centri di formazione della regione.

La manifestazione, giunta alla sesta edizione, ha messo a confronto gli allievi degli istituti I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Genova e Camogli, IISS Giancardi-Galileo-Aicardi di Alassio, ISIS A.Migliorini di Finale Ligure e il CFTA Isforcoop di Varazze.

I ragazzi si sono sfidati all'insegna della pasta fresca. Il tema del concorso, infatti, è stato “Un primo piatto a base di pasta fresca utilizzando un prodotto tipico ligure”. Ed è così che la giuria composta dagli chef dell’Unione Regionale Cuochi Liguri è stata messa a dura prova nel giudicare i piatti in gara visto il livello in continua crescita negli ultimi anni, tanto da dover decretare anche un terzo posto in ex equo.

A presiedere la giuria è stato lo chef Angelo Matassa, segretario dell’Associazione Cuochi Genova e Tigullio nonché responsabile della giuria sensoriale; con lui lo chef Emanuele Revello, responsabile della comunicazione e vice segretario per l’Associazione Cuochi Genova e Tigullio, e lo chef Alessandro Oliveri, segretario regionale per URCLiguria. 

A comporre la giuria tecnica, impegnata nella valutazione all’interno delle cucine, sono stati lo chef Paolo Ganci e lo chef Antonio Cefalo, responsabile del Compartimento Giovani di Area Nord.

Al termine di una gara molto tecnica, ricca di profumi e sapori della nostra Liguria, ad aggiudicarsi la vittoria è stata Caterina Torre dell’I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Genova con il piatto “Scorfano dentro e fuori”: sarà quindi lei a rappresentare la regione ai campionati italiani per allievi il prossimo 9 novembre a Treviso con grande orgoglio per tutta l’URCLiguria.

Secondo posto per Marcello Mangiante dell’I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Camogli con il piatto “Raieu selvatico”, mentre sul gradino più basso del podio con pochissimi voti di differenza si sono piazzate in ex equo Laura Testa del CFTA Isforcoop di Varazze con il piatto “Bottoni e tradizione” e Camilla Di Brigida dell’I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Genova con il piatto “Pansotto di coniglio alla ligure”.

Il premio della critica è stato assegnato a Paola Pagano (IISS Giancardi-Galileo-Aicardi di Alassio) per il piatto “Un dolce salato”: "Per il coraggio nel presentare un piatto molto particolare da interpretare" la motivazione dei giudici. Alla competizione hanno preso parte anche gli allievi Federico Franci e Alberto Tonoli (ISIS A.Migliorini di Finale Ligure) rispettivamente con i piatti “Ravioli selvaggi ai sentori di bosco” e "Pansotti al profumo di autunno con dolcezza marina", oltre a Jona Bani (I.P.S.E.O.A. Marco Polo di Camogli) con il piatto "Bi pomello ligure".

"Sono felice per il livello, la lealtà e la professionalità degli allievi liguri in questa prima uscita dopo molti mesi di pandemia e lockdown che hanno costretto i giovani a limitare al minimo socialità e confronto, importantissimi per la loro crescita professionale" ha dichiarato Antonio Cefalo, responsabile del Compartimento Giovani di Area Nord.

Roberto Vassallo

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A FEBBRAIO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium