ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Politica

Politica | 21 novembre 2021, 12:07

Festa della Virgo Fidelis, protettrice dell'Arma dei Carabinieri. Vaccarezza (Cambiamo) ricorda Vittorio Battaglini e Mario Tosa

I due militari vennero uccisi dalle Brigate Rosse il 21 novembre 1979

Festa della Virgo Fidelis, protettrice dell'Arma dei Carabinieri. Vaccarezza (Cambiamo) ricorda Vittorio Battaglini e Mario Tosa

Oggi l'Arma dei Carabinieri celebra la sua Santa Patrona, la Virgo Fidelis. Virgo Fidelis è il titolo cattolico di Maria, madre di Gesù; venne scelta quale Patrona dell'Arma dei Carabinieri l'11 novembre 1949, data della promulgazione di un apposito breve Apostolico da parte di papa Pio XII.

"Non è un caso se la sua celebrazione è stata istituita proprio oggi - afferma il capogruppo in consiglio regionale di Cambiamo!, Angelo Vaccarezza - Ricorre il 21 novembre l'anniversario della battaglia di Culqualber, una delle più cruente battaglie della Seconda Guerra Mondiale, in terra d'Africa: un intero battaglione di Carabinieri (oltre 200militari) si sacrificò nella difesa, protrattasi per tre mesi del caposaldo di Culqualber".

Il ricordo del consigliere regionale, per l'occasione, è dedicato a due militari genovesi: "Oggi però, ricordiamo anche il maresciallo Vittorio Battaglini, e il carabiniere Mario Tosa, assassinati dalla colonna 'Berardi' delle Brigate Rosse il 21 novembre del 1979, durante un servizio di pattugliamento delle principali arterie urbane di Genova".

"Ai due militari è stata assegnata la Medaglia d’Oro al Valor Civile e dedicata una via a Genova. Al maresciallo Battaglini è stato inoltre dedicato il comando della compagnia dei Carabinieri ad Arenzano" conclude Vaccarezza.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium