ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Regione

Regione | 25 novembre 2021, 09:33

Green pass sui mezzi pubblici e controlli, Assoutenti: "Meglio introdurre l'obbligo vaccinale"

"Mi sfugge il nesso sanitario sul green pass da tampone, visto che i test rapidi molto spesso non sono attendibili”, dichiara il presidente di Assoutenti Furio Truzzi

Green pass sui mezzi pubblici e controlli, Assoutenti: "Meglio introdurre l'obbligo vaccinale"

Una delle novità contenute nel nuovo decreto del governo approvato ieri sulle misure di contenimento del covid in vista del Natale, è quello relativo al green pass sui mezzi pubblici. Nel testo è stata integrata la norma contenuta nel Dl precedente, allargando l’obbligo del certificato verde, da vaccino, da guarigione da covid o da tampone, anche per l'uso dei mezzi pubblici locali, quindi bus, metro e treni regionali.

Sul tema si è riaperto il dibattito sui controlli e sul rischio contagi, che su mezzi la cui capienza è all'80% rimane comunque alta.

A fare campagna per l’obbligo vaccinale è Assoutenti, l’associazione dei pendolari, il cui presidente nazionale, il genovese Furio Truzzi ribadisce il proprio punto di vista: “Noi promuoviamo la campagna vaccinale, quindi un provvedimento del genere è ancora al di sotto delle nostre aspettative. – spiega a La Voce di Genova – Bisognerebbe che tutti avessero il vaccino, e mi sfugge il nesso sanitario sul green pass da tampone, visto che i test rapidi molto spesso non sono attendibili”.

Truzzi, alternativamente all’obbligo avrebbe preferito il super green pass anche sui mezzi, e sui controlli “Non nascondiamoci dietro una foglia di fico, è chiaro che saranno a campione. Dovranno essere fatti alle fermate e non a bordo, perché altrimenti sarebbe un caos, soprattutto sui mezzi pieni, visto che la capienza è stata aumentata all’80%”.

La nostra – conclude il presidente di Assoutenti – non è una posizione ideologica, ma di buonsenso. Dobbiamo continuare a contenere l’emergenza sanitaria, solo così potremo dedicarci a quella economica”.

Francesco Li Noce

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium