/ Politica

Politica | 29 novembre 2021, 18:06

Pnrr, in Liguria arriveranno 2 miliardi e mezzo, Toti riunisce la cabina di regia: "Il 20 dicembre confronto con gli stakeholders"

"Il 20 dicembre organizzeremo a Palazzo Ducale un momento di confronto con tutti gli stakeholders, per fare il punto su quello che sta accadendo sul nostro territorio", ha annunciato il presidente della Regione

Pnrr, in Liguria arriveranno 2 miliardi e mezzo, Toti riunisce la cabina di regia: "Il 20 dicembre confronto con gli stakeholders"

La prima certezza è che attraverso il Pnrr arriverà in Liguria una straordinaria mole di investimenti, per oltre 2 miliardi e 500 milioni di euro. L’altra certezza è che arriveranno su progetti che per la gran parte tutti noi conosciamo bene, perché datati e in attesa di risposta da tempo, e finalmente dovrebbero trovare copertura finanziaria per la loro realizzazione.

Alle risorse del Pnrr si affiancheranno poi altre risorse destinate al nostro territorio attraverso la nuova programmazione di fondi europei, fondi nazionali e regionali per cui gli investimenti complessivi nel prossimo quinquennio supereranno probabilmente i 6 miliardi di euro. Per questo organizzeremo il 20 dicembre a Palazzo Ducale un momento di confronto con tutti gli stakeholders, per fare il punto su quello che sta accadendo sul nostro territorio, mettendo le informazioni a fattor comune
”. Così il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, che ha aperto oggi il primo incontro pubblico della Cabina di regia allargata sui fondi del Piano nazionale di Ripresa e Resilienza, con la partecipazione, oltre che degli assessori della Giunta, di Anci, delle Province, delle Autorità di Sistema Portuale del Mar Liguria Orientale e Occidentale, dell’Università degli Studi di Genova, dei rappresentanti regionali delle organizzazioni sindacali confederali, di Confindustria, della Camere di Commercio e delle associazioni di categoria. Presenti anche i direttori e vice direttori dei Dipartimenti regionali.

Al centro della riunione, il confronto su contenuti, opportunità e investimenti che saranno realizzati in Liguria grazie alle risorse del Pnrr, articolato in sei Missioni con specifiche linee di finanziamento, a cui si aggiungeranno anche i fondi della nuova programmazione europea per il settennato 2021-2027 e ulteriori risorse nazionali e regionali.


Dev’essere chiaro a tutti l’ambito in cui ci muoviamo - ha sottolineato il presidente Toti alla platea di soggetti in video conferenza – perché la maggiore responsabilità rimane in capo al Governo: il Pnrr è ad oggi un piano nazionale, con una cabina di regia istituita a Palazzo Chigi in cui non sono coinvolti gli enti territoriali”.

“Nei primi mesi del 2022 – prosegue Toti - avvieremo anche tavoli tecnici tematici permanenti per razionalizzare il lavoro su sanità, infrastrutture, portualità, ricerca e innovazione d’impresa, formazione professionale e lavoro. L’obiettivo di questo primo confronto e dei prossimi che seguiranno – conclude - è quello di lavorare insieme e fare rete, avendo come unico obiettivo condiviso quello di spendere al meglio questa gigantesca mole di risorse, che consentirà alla Liguria di crescere e svilupparsi in modo armonico e sostenibile nei prossimi decenni”.

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium