/ Eventi

Eventi | 01 dicembre 2021, 20:19

Venerdì Scientifici di Savona, il 3 dicembre conAlessia Mazzoni per scoprire la criptografia

Tornati finalmente al Campus, i Giovani per la Scienza proseguono i loro incontri settimanali, ora sia in presenza che online, stavolta con un interessante approfondimento sulla criptografia

Venerdì Scientifici di Savona, il 3 dicembre conAlessia Mazzoni per scoprire la criptografia

Per l’appuntamento del 3 dicembre dei “Venerdì Scientifici di Savona”, i Giovani per la Scienza propongono una lezione sui dispositivi IoT e sulla criptografia, che sarà tenuta dalla socia Alessia Mazzoni.

A partire dalle 16, il pubblico potrà seguire la lezione tramite la piattaforma Zoom. Per i soci dell’associazione invece è nuovamente possibile seguire l’incontro in presenza, presso il Campus universitario di Savona che, in conformità con le norme sanitarie vigenti, ha nuovamente aperto le porte ai Giovani per la Scienza. I soci si incontreranno intorno alle ore 15 per lavorare ai loro esperimenti nei laboratori e successivamente, dalle 16, potranno seguire, in un’aula dedicata, la lezione tenuta da Alessia.

La lezione sarà focalizzata sui dispositivi IoT e sulla criptografia. Con dispositivi IoT, si intendono tutti quegli oggetti smart in grado di connettersi ad una rete per elaborare dei dati e interagire con altri oggetti. Gli IoT possono essere applicati nei più svariati settori e, grazie all’uso di sensori, sono in grado di elaborare informazioni in tempo reale e avviare processi automatici, tuttavia sono estremamente vulnerabili. Per mantenere la sicurezza è molto importante considerare aspetti come gli aggiornamenti frequenti dei software e l’utilizzo della criptografia.

La criptografia si occupa di convertire dei dati per renderli incomprensibili ad un utente esterno non autorizzato, con il fine di garantire la riservatezza di un messaggio. È quindi fondamentale per la sicurezza informatica e si basa sull’utilizzo di una chiave crittografica e di un algoritmo. Si può parlare di criptografia simmetrica, in cui si utilizza una sola chiave per rendere nuovamente leggibile un messaggio (come il Cifrario di Cesare o la tavola di Vigenère), di criptografia asimmetrica, in cui si utilizzano chiavi diverse per cifrare o decifrare un messaggio (come Diffe-Hellman), o di criptografia quantistica.

Alessia Mazzoni è di leva 2002, frequenta il corso di laurea in Scienze biologiche all’Università del Piemonte Orientale. Si è diplomata all’istituto “Ferraris-Pancaldo” di Savona all’indirizzo informatico. È socia dell’Associazione dal 2016 e fa parte del gruppo di Chimica e Biologia.

Il progetto dei Venerdì Scientifici è volto al coinvolgimento del pubblico savonese e non solo, pertanto chi fosse interessato può contattare l’Associazione compilando il modulo di Google QUI

Inoltre si può visitare il sito dell’Associazione cliccando sul link QUI

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium