Leggi tutte le notizie di A PROPOSITO DI... ›

Politica | 02 dicembre 2021, 07:46

Ato rifiuti, i sindaci della Lega: "Nessuna barricata, ma richiesti opportuni chiarimenti"

"Le dichiarazioni del presidente della provincia sono parse eccessivamente ottimistiche"

Ato rifiuti, i sindaci della Lega: "Nessuna barricata, ma richiesti opportuni chiarimenti"

"Non sono passate inosservate le dichiarazioni del presidente della Provincia di Savona Pierangelo Olivieri che sono parse forse eccessivamente ottimistiche sul buon esito dell’approvazione del Piano Industriale redatto dalla società Contarina nei tempi previsti". Cosi commentano in merito all'Ato unico dei rifiuti  il responsabile enti locali Lega Liguria Matteo Camiciottoli e i sindaci sempre del Carroccio Luca Lettieri, Roberto Sasso del Verme, Giancarlo Canepa e Roberto Molinaro. 

"I sindaci della Lega avrebbero preferito maggiore prudenza, in primo luogo perché non sono ancora conclusi gli incontri con i comuni, mancando ancora quelli della Val Bormida rinviati a martedì prossimo e in secondo luogo perché non sono state ancora fornite per iscritto le risposte alle osservazioni presentate da molti sindaci, in primis quelle inerenti la sussistenza dei requisiti per l’affidamento in house. Inoltre è rimasto ancora in sospeso il chiarimento richiesto per quello che riguarda gli impianti di smaltimento, passaggio ritenuto fondamentale per poter avere a disposizione tutti gli elementi necessari per approvare il piano. Tutti fattori che influenzeranno la futura tariffa e quindi le tasche di tutti i cittadini. Oggi il piano di Contarina su alcuni aspetti è ancora molto vago, necessita di essere maggiormente calato nelle diverse realtà del nostro territorio". 

"Da parte dei sindaci della Lega non vi è alcuna barricata volta a impedire il percorso verso il gestore unico, ma solo la ferma richiesta di opportuni e imprescindibili chiarimenti e di garanzie sia sulla qualità che sui costi del futuro servizio", concludono gli esponenti del Carroccio. 

Comunicato stampa

Ti potrebbero interessare anche:

In Breve

lunedì 17 gennaio
domenica 16 gennaio
sabato 15 gennaio
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium