ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Coldiretti Informa

Coldiretti Informa | 17 dicembre 2021, 08:38

Viticoltura imperiese, Coldiretti: "Serve strategia ampia e condivisa per sviluppo energetico"

"Essenziale sinergia con il comparto turistico per esaltare valore storico, sociale ed economico"

Viticoltura imperiese, Coldiretti: "Serve strategia ampia e condivisa per sviluppo energetico"

 

“Va ripensata totalmente la promozione e la valorizzazione del pregiato vino Imperiese, partendo dalla rete di ristorazione del territorio, affinché i vini tipici tradizionali trovino la giusta e doverosa collocazione preminente rispetto ai prodotti provenienti da altre regioni. -affermano il Presidente di Coldiretti Imperia Gianluca Boeri e il Direttore Provinciale Domenico Pautasso- In Liguria transitano ogni anno decine di milioni di turisti che sempre più spesso prediligono souvenir culinari dal luogo delle vacanze: riuscire a coniugare la promozione del territorio con quella dei suoi prodotti tipici avrebbe effetti economici e sociali di straordinaria rilevanza sull’intera area, con un impatto rilevante in termini occupazionali, e eliminerebbe del tutto la necessità di addentrarsi verso i mercati esteri. A sostegno del mondo vitivinicolo servono poi infrastrutture adeguate per cui, ad oggi, mancano politiche opportune”.

La viticoltura imperiese è rappresentata da più di un centinaio aziende, per una superficie di 240 ettari, che operano su un territorio impervio e terrazzamenti, con temperature elevate per gran parte dell’anno e carenza di piogge. E’ essenziale trovare strategie condivise per garantirne lo sviluppo e dare risalto a un comparto che può vantare DOC come il Rossese di Dolceacqua e l'Ormeasco di Pornassio, assieme al Vermentino e al Pigato. Oltre all’importanza economica, non bisogna trascurare il valore sociale e storico di questa filiera, con sempre più giovani che, sotto la spinta di nuovi modelli di consumo, hanno deciso di valorizzare la ricerca della qualità e il legame col territorio, tanto che negli ultimi anni le enoteche liguri hanno registrato una forte espansione arrivando a superare le 300 unità.

“Tra le azioni di primaria importanza per il comparto vitivinicolo del nostro territorio c’è sicuramente il rafforzamento del sistema dei consorzi di tutela e valorizzazione, per cui sarebbe opportuno valutare anche la possibilità di avere un unico consorzio a livello regionale o, in alternativa, due consorzi: uno di ponente e uno di levante. –proseguono Boeri e Pautasso- Solo introducendo tale meccanismo il settore potrà accedere alle politiche di promozione previste dall’OCM vino. Questo, e la necessità di lavorare a una vera politica di sviluppo in sinergia con il comparto del turismo, è ciò per cui ci battiamo da tempo: nei mesi scorsi abbiamo già sottoposto tali questioni all’attenzione dell’assessorato di competenza, ma torniamo a sollecitare atti concreti e non semplici passerelle politiche. Chiediamo quindi, nuovamente, che venga convocato un tavolo verde per affrontare le questioni sottoposte. Il settore vitivinicolo è un settore in espansione, che merita tutta l’attenzione del caso, ma che purtroppo viene spesso trascurato nonostante il suo grande valore storico, sociale ed economico”.

 

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium