ELEZIONI COMUNE DI ALBENGA
ELEZIONI COMUNE DI FINALE LIGURE
 / Eventi

Eventi | 23 dicembre 2021, 18:51

A Perti la commemorazione dei partigiani Vincenzo Frosio e Giuseppe Chiazzaro, trucidati nel dicembre '44 (FOTO)

L'ANPI di Finale ha proposto di proteggere, a futura memoria, con una lastra trasparente, i fori delle pallottole che dopo 78 anni si vedono ancora sul muro contro il quale avvenne la tragica esecuzione

A Perti la commemorazione dei partigiani Vincenzo Frosio e Giuseppe Chiazzaro, trucidati nel dicembre '44 (FOTO)

Con il sole, nel primo giorno dell'inverno finalese, si è svolta a Perti Alto la commemorazione in ricordo dei giovani partigiani Vincenzo Frosio e Giuseppe Chiazzaro, trucidati dai militi della San Marco SRI il 22 dicembre del 1944 (il terzo partigiano catturato, Lino Causa, ferito seriamente riuscì a fuggire e a salvarsi).

Dopo le parole dei Sindaci di Finale Ligure - Ugo Frascherelli - e di Calice Ligure - Alessandro Comi - in rappresentanza di tutti i cittadini, numerosi sono stati gli interventi commossi e significativi. Tutti hanno messo in risalto i valori della partecipazione democratica e la necessità di non lasciar cadere il messaggio di chi per questi valori, oggi a volte dimenticati, ha sacrificato la vita.

Significativo il ricordo della presenza attiva delle donne finalesi alle azioni della Resistenza e al contributo che diede l'Ospedale di S. Corona alla cura dei partigiani feriti:un armadio nascondeva la porta di un reparto clandestino di cura immediata e di riabilitazione.

L'ANPI di Finale ha proposto di proteggere, a futura memoria, con una lastra trasparente, i fori delle pallottole che dopo 78 anni si vedono ancora sul muro contro il quale avvenne la tragica esecuzione sommaria (nella foto allegata i fori si vedono ancora chiaramente sul muro dietro al cippo).

Redazione

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium