Sanità - 12 gennaio 2022, 10:14

Vaccini in farmacia, l'allarme dell'Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Savona: "Se sintomatici state a casa, pericoloso per la salute pubblica"

Farmacie e medici di medicina generale sono sommersi da tamponi, chiamate e segnalazioni. Tersidio (Fimmg): "Paradossale, sto facendo più l'impiegato che il medico"

Vaccini in farmacia, l'allarme dell'Ordine dei Farmacisti e di Federfarma Savona: "Se sintomatici state a casa, pericoloso per la salute pubblica"

Da lunedì, 10 gennaio, per poter uscire dall’isolamento e accertare la negatività, i cittadini liguri possono avere la possibilità di effettuare i test antigenici rapidi tramite i propri medici di famiglia, i pediatri e i laboratori privati, ma anche nelle farmacie.

Un'attività che certamente vuole dare una boccata d'ossigeno agli Uffici Igiene delle Asl liguri e migliorare il tracciamento, ma che sta aumentando ancora di più la mole di lavoro dei medici e dei farmacisti alle prese già con le classiche visite e i vaccini e che potrebbe ulteriore peggiorare visto che è stata disposta la gratuità dei tamponi agli alunni delle classi nelle quali si sono verificati uno o più casi di positività al virus.

"La situazione si è un po' placata ma lunedì era diventata drammatica tra chiamate e studio, 120 telefonate per non parlare di messaggi e mail, è tutto paradossale - spiega Angelo Tersidio, segretario provinciale della Federazione Italiana Medici di Medicina Generale - Ho fatto pochissimo il medico ma ho passato la mia giornata a fare l'impiegato tra l'inserimento dei dati, la registrazione dei contagi e la segnalazione".

Tersidio ha inoltre sollevato una potenziale problematica, già riscontrata in più occasioni.

"Il problema grosso è che la segnalazione fatta dalla farmacia valga direttamente, noi poi dobbiamo compilare una scheda che vorremmo già fosse prodotta e inoltre abbiamo chiesto di avere quotidianamente un elenco dei pazienti che hanno effettuato i tamponi così da essere aggiornati".

"C'è un leggero aumento ma non eccessivo, la più importante criticità riguarda il fatto che molti pazienti vengono in farmacia con i sintomi e noi non possiamo effettuare i tamponi, devono essere messi in isolamento in quanto è molto pericoloso per la salute pubblica - specifica il presidente dell'Ordine dei Farmacisti di Savona Giovanni Zorgno - Per non parlare dell'infinito numero di telefonate che riceviamo sui vaccini e i tamponi, i cittadini sono disorientati".

Gli fa eco il presidente di Federfarma Savona Aldo Gallo: "È saltato purtroppo il tracciamento, con le strutture delle Asl che devono andare a verificare le persone segnalate dal medico che sono in difficoltà. Qualcuno positivo esce e va in farmacia per il tampone antigenico quando invece dovrebbero stare nelle loro abitazioni. Questo è un grosso problema, ma chi è che vigila? Se non si fa ricorso al buon senso non si va avanti".

"La situazione è complicata, è un gran caos, le persone sono spaventate e preoccupate e siamo tutti stanchi e caricati di grossa tensione - conclude Gallo - in farmacia non facciamo solo vaccini e tamponi ma dobbiamo gestire anche l'ordinario e bisognerebbe avere il doppio del personale. Il momento continua ad essere sempre di più complicato ma l'impegno c'è anche se ci sono momenti di tensione".

 

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU