Curiosità - 20 gennaio 2022, 09:50

Oggi, 20 gennaio, è San Sebastiano, i vigili celebrano il loro patrono e le giornate durano un'ora in più

Non mancano le ricorrenze nel savonese e i detti liguri per ricordare il Santo che protegge da tutte le malattie contagiose. Mai come oggi un pensiero gli è dovuto

La ricorrenza a Celle in piazza San Sebastiano nel gennaio 2020

La ricorrenza a Celle in piazza San Sebastiano nel gennaio 2020

"San Bastian, un'ua, un passu de can". O ancora: "A san Bastian, i giurni allunghiun di ün ura é di ün bàiu di can".

Oggi, 20 gennaio, è San Sebastiano e non potevano mancare nella tradizione ligure i detti che fanno sì che da quest'oggi le giornate si allunghino di "un'ora e di un abbaio (o un passo) di un cane". Più luce quindi per un'oretta facendoci avvicinare così alle tante attese giornate "lunghe".

San Sebastiano era stato un militare romano, martire per aver sostenuto la fede cristiana ed è invocato come patrono delle Confraternite di Misericordia italiane, in quanto era stato rilevato in lui l'aspetto del soccorritore che interviene in favore dei martirizzati, dei sofferenti.

E' conosciuto però soprattutto come santo patrono della polizia locale e nel savonese non mancano le ricorrenze e le tradizioni per rendere omaggio a lui e a tutti gli agenti.

A Valleggia per esempio San Bastian è il santo patrono e viene celebrato nell'omonima chiesa parrocchiale. Ma in provincia la ricorrenza è particolarmente sentita, partendo dal comune capoluogo, ad Alassio con la messa nella collegiata di S. Ambrogio e passando da Varazze e Celle con la consueta processione e il classico suono della campana con la poesia del vigile urbana letta in piazza San Sebastiano.

Il Covid ha per forza di cosa stoppato la tradizione ma San Sebastiano oltre ad essere stato invocato come protettore della peste, è il santo che ci protegge da tutte le malattie contagiose. Quindi fermiamoci un attimo e regaliamogli un pensiero per far sì che ci protegga, così come fanno i nostri vigili tutti i giorni.

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU