/ Eventi

Eventi | 21 gennaio 2022, 13:39

L'astrofisico e responsabile dei progetti scientifici ESO Ferdinando Patat ospite dell'iniziativa "Spazio per tutti"

L'appuntamento è fissato per stasera sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Savonesi

Foto comunicato stampa

Foto comunicato stampa

Venerdì 21 gennaio riparte l'iniziativa "Spazio per tutti" organizzata dal Gruppo Astrofili Savonesi e dall'associazione Astrofili Polaris di Genova.

La serata vedrà come protagonista il dottor Ferdinando Patat, astrofisico e responsabile dei progetti scientifici ESO (European Southern Observatory), che sarà impegnato a raccontarci il suo ruolo in questa agenzia intergovernativa rivolta a promuovere ricerca astronomica e astrofisica.

L'ESO, fondato nel 1962 e che dà lavoro a circa 700 presone, ha come missione principale quella di fornire strutture di ricerca all'avanguardia agli astrofisici, permettendo loro di svolgere ricerca di primo piano nelle migliori condizioni possibili e con strumentazione di punta.

Il relatore Nando Patat, astronomo responsabile dell'assegnazione dei progetti scientifici di ESO, illustrerà la storia dell'organizzazione, i suoi strumenti, i principali risultati ottenuti e i progetti in corso. In particolare, presenterà l'Extremely Large Telescope (ELT), destinato a diventare il più grande occhio rivolto al cielo.

L’appuntamento è sul canale YouTube del Gruppo Astrofili Savonesi accessibile usando il link https://www.youtube.com/c/astrofilisavonesi.

Comunicato stampa

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium