Economia - 24 gennaio 2022, 07:00

Codice lei (Legal Entity Identifier): cos'è e come richiederlo

Il codice lei è un codice alfanumerico univoco utilizzato per l'identificazione delle persone giuridiche che negoziano titoli nei mercati finanziari europei.

Codice lei (Legal Entity Identifier): cos'è e come richiederlo

Cos'è il codice lei

Il codice lei è un codice alfanumerico univoco utilizzato per l'identificazione delle persone giuridiche che negoziano titoli nei mercati finanziari europei. La necessità del possesso di tale codice è stata istituita e divenuta obbligatoria con il D.lgs 3/8/2017 n. 129 in attuazione alla Direttiva Mifid II relativa ai mercati sugli strumenti finanziari e dal Regolamento sulle Infrastrutture del Mercato Europeo (emir).

Con queste norme si è voluto regolamentare la materia del sistema per garantire maggiore trasparenza e stabilità al mercato finanziario globale, anche prevedendo che gli organi di controllo, come per esempio le banche centrali, possano utilizzare il lei code per vigilare sulle operazioni finanziarie. I Governi e le Banche centrali del G20 hanno dato mandato al Financial Stability Board (fsb) al fine di elaborare il codice lei, al quale sono associate informazioni riguardanti soggetto, denominazione, codice fiscale, indirizzo e dati relativi alla struttura societaria.

Chi può rilasciare il codice lei

La Global Legal Entity Identifier Foundation (Gleif) è la fondazione che valuta il rilascio dei codici lei, secondo un proprio regolamento e sotto la supervisione del Regulatory Oversight Committee (lei roc), ovvero Comitato di supervisione regolamentare dei lei, che rappresenta le autorità pubbliche di tutto il mondo che hanno reso obbligatorio il codice lei. La Gleif è un’organizzazione sovranazionale senza fini di lucro con sede a Basilea, in Svizzera, e detiene l'archivio dell'Indice Globale dei codici lei, consultabile anche online.

Le organizzazioni che intendono operare come emittenti di codici lei devono essere valutate dalla Gleif per ottenere l'autorizzazione a divenire agenti di registrazione ufficiali, meglio noti come Unità operative locali (Local Operating Unit, lou). Il processo attraverso il quale la Gleif opera la valutazione prende il nome di "accreditamento" ad operare nell’ambito del sistema globale lei come emittenti di codici lei. Le lou si occupano sia della registrazione che del rinnovo dei codici lei e sono le uniche a poter svolgere debitamente questo tipo di servizio, garantendo la qualità dei dati e l'assistenza ai clienti.

Le persone giuridiche possono rivolgersi a qualsiasi lou anche al di fuori dello Stato in cui hanno sede. Spetta alle autorità nazionali rendere obbligatorio il possesso del codice lei, per cui in Italia, in virtù della normativa che ne ha stabilita la necessarietà, ogni entità giuridica che possiede un conto gestito da intermediari finanziari deve richiedere un codice lei. I soggetti giuridici destinatari di tali disposizioni sono:

  • Imprese iscritte al Registro Imprese
  • Filiali di società italiane all’estero
  • Fondi di investimento italiani gestiti da società iscritte al Registro Imprese
  • Fondi pensione italiani
  • Tutti gli Enti diversi dai precedenti che siano soggetti all’obbligo di reporting e risiedano in Italia

Come richiedere il codice lei

Il procedimento attraverso cui è possibile ottenere il codice lei è molto semplice e si risolve in un'auto-registrazione da effettuare online presso la lou prescelta, individuabile dall'elenco presente direttamente sul sito ufficiale della Gleif.

Una volta effettuata la scelta, basta inserire con precisione i propri dati presso l'emittente di codici lei (denominazione della persona giuridica, sede legale, partita IVA...) e, dopo che la lou ha proceduto a verifica presso l'Autorità di registrazione locale (per es. Registro Imprese), attendere l'emissione del codice. Le tariffe applicate all'emissione e al mantenimento dei codici lei dipendono interamente dalle lou in regime di libera concorrenza e devono basarsi sui costi dell'organizzazione. Tale principio rimane valido anche per i rinnovi annuali che riconvalidano i dati della persona giuridica previa nuova verifica.

Per agevolare l'emissione di codici lei, la Gleif non procede direttamente ma, come già citato, si avvale degli agenti di registrazione ufficiali. Tra i vari agenti ufficiali presenti in Italia segnaliamo l'agente ufficiale Italia lei per la richiesta del codice lei: rapido, facile e sicuro, autorizzato dalla Global Legal Entity Identifier Foundation.

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A MARZO?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU