Eventi - 27 gennaio 2022, 11:47

Giorno della Memoria, a Celle gli alunni delle scuole piantano semi di coriandolo (FOTO e VIDEO)

I semi arrivano da Albenga e sono 75.190, il numero di matricola tatuato sul braccio di Liliana Segre, al suo ingresso nel campo di sterminio nazista di Auschwitz

Giorno della Memoria, a Celle gli alunni delle scuole piantano semi di coriandolo (FOTO e VIDEO)

Semi di coriandolo piantati nella Giornata della Memoria per non dimenticare la tragedia della Shoah.

Questa mattina nei giardini delle scuole elementari di Celle Ligure, su iniziativa dell'Anpi e d'accordo con la direzione didattica dell'istituto comprensivo di Celle e Varazze e con i coordinatori locali delle elementari e delle medie, sono stati piantati da due alunni con l'ausilio degli operai comunali.

Lo scorso anno ad Albenga i semi erano stati chiusi in un'urna in ferro e vetro posizionata nell'atrio del palazzo del comune per un evento organizzato dall'Associazione Amici del Museo della Resistenza. Proprio da lì arrivano i semi che provengono da una raccolta dello scorso anno che sono 75.190, il numero di matricola tatuato sul braccio della senatrice a vita Liliana Segre, al suo ingresso nel campo di sterminio nazista di Auschwitz.

"Non ce lo dobbiamo dimenticare l'Olocausto, non dovete farlo voi ragazzi e noi come Anpi cerchiamo di dare un ragionamento sia per ricordare che per guardare al futuro - ha spiegato il presidente dell'Anpi di Celle Ligure che ha ricordato Liliana Segre e i suoi periodi di vacanza a Celle da bambina a 7 anni, immortalata in una foto sul litorale cellese un'estate prima dell'entrata in vigore delle leggi razziali - Piantiamo questi semi di coriandoli e speriamo ci sia memoria e si continui a lavorare insieme alle scuole".

"Riflettete, informatevi, ascoltate e chiedete ai vostri insegnanti. Voi siete liberi di fare le vostre scelte, avete liberta, ma non è scontata, siamo nel periodo più lungo di pace e questa libertà non va sottovalutata - ha proseguito il sindaco Caterina Mordeglia - Questo gesto di spargere i semi vuol dire che dovete curarli, dovete prendervene cura".

Luciano Parodi

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A APRILE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare" su Spreaker.

WhatsApp Segui il canale di SavonaNews.it su WhatsApp ISCRIVITI

Ti potrebbero interessare anche:

SU