Attualità - 08 febbraio 2022, 18:45

Acqua iperclorata a Lusignano e San Fedele: il pozzo coinvolto verrà dismesso definitivamente

Asl non ha evidenziato alcuna situazione di pericolo per la salute. Le due frazioni servite dal pozzo di Negiaire

Immagine di repertorio

In seguito alle criticità che si sono verificate nei giorni scorsi sul pozzo di approvvigionamento idrico di San Fedele e Lusignano è emersa l’opportunità di dismetterlo definitivamente.

Nella giornata di ieri infatti si è tenuto un incontro sul tema al quale hanno partecipato il sindaco Riccardo Tomatis, il consigliere delegato alle frazioni di San Fedele e Lusignano Raiko Radiuk, i tecnici del Comune di Albenga, APS, Acquedotto San Lazzaro, i tecnici della Provincia, Asl 2 savonese.

Ieri l’Asl ha evidenziato che, anche durante gli ultimi problemi che hanno reso necessaria un’iperclorizzazione dell’acqua, non si sono mai verificate situazioni di pericolo per la salute dei cittadini – ha affermato il sindaco Tomatis -. Nell’ambito degli interventi di interconnessione dei punti di captazione dell’acqua sul territorio posti in essere da acquedotto San Lazzaro è emersa l’opportunità, tuttavia, di dismettere il pozzo di San Fedele e collegare le frazioni (San Fedele e Lusignano) con il pozzo di Negiaire che presenta una qualità dell’acqua migliore. I soggetti interessati, quindi, stanno dando il via all’iter necessario per eseguire questo importante intervento”.

Redazione