/ Attualità

Attualità | 08 febbraio 2022, 20:48

Incontro con l'Amministrazione di Savona sul futuro di Tpl Linea, i sindacati: "Si proceda rapidamente sulla strada dell'in-house"

Sul tavolo della discussione anche le esternalizzazioni di alcuni servizi e il futuro del trasporto locale in provincia

Incontro con l'Amministrazione di Savona sul futuro di Tpl Linea, i sindacati: "Si proceda rapidamente sulla strada dell'in-house"

Procedere nel minor tempo possibile a definire gli atti amministrativi necessari per giungere alla gestione in house dell'azienda.

Su questo punto d'incontro si sono lasciati i sindacati e la Giunta savonese guidata dal sindaco Marco Russo dopo un pomeriggio passato a discutere nelle stanze di Palazzo Sisto dell'azienda di trasporto locale Tpl Linea, di cui il Comune capoluogo è azionista di maggioranza.

Se da parte dell'Amministrazione savonese è stata confermata la volontà di voler proseguire nel processo di affidamento in house della società a partecipazione pubblica, da parte delle organizzazioni sindacali è stato ribadito come sia indispensabile farlo nel minor tempo possibile giungendo alla firma dei patti parasociali per iscrivere Tpl Linea all'elenco delle aziende in house.

"Per noi giungere a questo passaggio è fondamentale per evitare tutte le varie novità che potrebbero venire dal Decreto Concorrenza e quindi siamo molto soddisfatti di quanto ci è stato detto quest'oggi - afferma Simone Turcotto, segretario Filt Cgil Savona - Resta per noi il problema della Provincia che non firma i patti parasociali. Non abbiamo avuto ancora alcuna convocazione per l'incontro richiesto 15 giorni fa".

"Noi non siamo assolutamente d’accordo su quanto sta dicendo qualcuno in Provincia che per andare a firmare si deve rivedere lo Statuto - aggiungono Danilo Causa e Davide Baccino di Fit Cisl - non c’è più tempo, non possiamo rimanere bloccati da due Comuni, ossia Calizzano e Albisola, che continuano ad essere contrari alla firma. Il tempo ormai è finito, ognuno deve prendersi le proprie responsabilità".

"Che il sindaco abbia ribadito l'intenzione di rimanere in continuità con quanto già scelto dalla precedente Giunta ci fa piacere - dice Giuseppe Gulli, segretario regionale Uiltrasporti - è stata ribadita l'esigenza di trovare equilibrio senza forzature o arrivando al braccio di ferro, e questo può essere considerato un segno positivo. Quello che dobbiamo ottenere è però - ribadisce - l'incontro con la Provincia, ente capofila, per fare una sintesi".

Chiudere questo passaggio aiuterebbe infatti, secondo tutte le organizzazioni sindacali, a ragionare in termini diversi sul futuro dell'azienda, sul quale pesano problematiche come quelle sollevate nei giorni scorsi sull'esternalizzazione di alcuni servizi. "Su questo argomento il sindaco e l'assessore intervenuti si sono riservati di approfondire e valutare" prosegue Turcotto .

"Non bisogna perdere comunque di vista l'obbiettivo, ossia mettere in sicurezza l'azienda per i prossimi dieci anni, che è l'interesse generale - è il monito di Gulli - senza mettere in discussione il percorso avviato per altre questioni, seppur importanti, e trovare il giusto equilibrio nei rapporti per dare all'utenza una realtà efficiente, funzionale e che dia risposte ai cittadini su servizi che vanno rivisti".

"Una volta chiusa questa partita ci potremmo occupare un po’ più serenamente di tutte le problematiche che stanno emergendo in azienda riguardo eventuali esternalizzazioni dei lavaggi e delle officine - ribadiscono Causa e Baccino - in modo da capire le alternative proposte in caso di eventuali casi di inidoneità dei lavoratori. Importante è anche cercare insieme alle altre organizzazioni sindacali di trovare soluzioni per capire che tipo di servizio si voglia organizzare per il futuro in questa Provincia".

Mattia Pastorino

TI RICORDI COSA È SUCCESSO L’ANNO SCORSO A NOVEMBRE?
Ascolta il podcast con le notizie da non dimenticare

Ascolta "Un anno di notizie da non dimenticare 2024" su Spreaker.
Prima Pagina|Archivio|Redazione|Invia un Comunicato Stampa|Pubblicità|Scrivi al Direttore|Premium