Attualità - 17 febbraio 2022, 17:55

Maltempo ottobre 2021: dalla Protezione civile nazionale 6 milioni di euro anche per il savonese

Le risorse saranno destinate ad Altare, Bormida, Cairo Montenotte, Carcare, Mallare, Pallare, Pontinvrea, Quiliano, Sassello, Urbe, Savona, oltre che all'ente provinciale

l'ondata di maltempo dello scorso ottobre ad Altare (Foto Tele Fulvio Altare)

E’ stato firmato oggi dal presidente di Regione Liguria e commissario per l’emergenza Giovanni Toti il riparto dei fondi per coprire i danni del maltempo dell’ottobre 2021.

Ammontano a 6 milioni di euro le risorse in arrivo dal Dipartimento Nazionale di Protezione civile che verranno ripartite tra 14 Comuni del Savonese e Genovese, oltre alla Città Metropolitana e alla Provincia di Savona.

Il piano di riparto è stato concordato da Regione Liguria insieme ai Comuni di: Campoligure, Rossiglione, Tiglieto, Altare, Bormida, Cairo Montenotte, Carcare, Mallare, Pallare, Pontinvrea, Quiliano, Sassello, Urbe, Savona, oltre alla Città Metropolitana di Genova e alla Provincia di Savona che avevano subito danni per un ammontare complessivo di 11,8 milioni di euro.

“Il piano – spiegano il presidente di Regione Liguria Giovanni Toti e l’assessore regionale alla Protezione civile Giacomo Giampedrone – prevede una copertura al 100% delle prime emergenze e una copertura in media del 60% delle somme urgenze. Particolare attenzione è stata data a 4 Comuni che hanno subito pesanti danni: Tiglieto, Pontinvrea, Quiliano e Rossiglione. Abbiamo lavorato a un piano equilibrato che ripartisse al meglio i primi 6 milioni di euro che serviranno a dare una prima risposta importante ai territori e alle amministrazioni comunali che hanno dovuto affrontare l’emergenza del 3 e 5 ottobre 2021, facendo fronte a situazioni anche molto gravi di dissesto idrogeologico. Lo schema prevede oltre 700mila euro per le prime emergenze e 5,2 milioni per le some urgenze”.

Regione Liguria nell’immediatezza dell’evento aveva corrisposto 2 milioni di euro per interventi sulle strade statali e provinciali del Savonese. Risorse a cui si aggiungono oggi ulteriori 6 milioni per u totale di 8 milioni di euro.

“Chiederemo con forza al Dipartimento nazionale di Protezione civile – continuano Toti e Giampedrone – che vengano erogati altri 5 milioni di euro indispensabili a coprire al 100% tutte le somme urgenze”. Lo stesso commissario Toti nella lettera di accompagnamento del riparto ha ribadito l’assoluta necessità di copertura al 100% della cifra richiesta a suo tempo, a seguito dell’istruttoria portata avanti dal Dipartimento regionale di Protezione civile con i territori.

“Sarebbe grave – ha continuato Giampedrone – se ciò non avvenisse anche perché costituirebbe un precedente pericoloso che non è mai accaduto nella gestione delle emergenze liguri che hanno invece sempre ottenuto una risposta favorevole a prescindere dal colore politico del governo, anche perché alla base del principio della Protezione civile vi è proprio la copertura al 100% delle prime emergenze e delle somme urgenze”.

“Ringrazio le amministrazioni coinvolte – concludono Toti e Giampedrone - con le quali abbiamo avuto modo di interloquire, presentando una proposta di riparto che hanno apprezzato e condiviso, nella consapevolezza che quanto prima debbano arrivare le risorse mancanti ed essere messe a disposizione del territorio”.

Redazione